Un Alpino Taurianese al Polo Sud - Raoul Nascimben

Vai ai contenuti

Un Alpino Taurianese al Polo Sud - Raoul Nascimben

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Varie · Lunedì 27 Giu 2011
Si è tenuta Venerdi 24 giugno la conferenza- presentazione di “L’Antartide questo sconosciuto”, la conferenza promossa dalla sezione Ana di Pordenone in collaborazione con l’amministrazione comunale di Spilimbergo e il Pnra Antartide .

A guidare il pubblico nel “viaggio” alla scoperta di un continente lontano 25 mila chilometri dall’Italia Raoul Nascimben, sergente maggiore della brigata alpina Julia, introdotto sul palco da Luigi Renzo Rovaris, vicepresidente vicario della sezione Ana di Udine. Nascimben, originario di Tauriano, figlio di Renata e Vittorino Nascimben (ex gestori del Bar "Alle Dalmine"),  sposato e padre di due bimbe, traversista, è oggi l’unico italiano impegnato nella spedizione scientifica in Antartide che, dal 1985, per conto del Programma nazionale di ricerche in Antartide, sotto l’egida del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.

Attraverso foto e video suggestivi Nascimben ha condotto i presenti allo scoperta deisegreti del continente più affascinante e inesplorato della Terra. In particolare ha illustrato il suo compito svolto sul suolo antartico ed in un ambiente con temperature che nell'estate australe raggiunge lo zero e normalmente all'interno è di - 40 gradi.

Come traversista  il suo compito è stato quello di consegnare materiale alla base Concordia (nuova base Italo-Francese) posta a 1100 km dalla costa, sull'altopiano antartico a 3000 metri sul livello del mare, dalla base di camp prud'home posta sulla costa prospiciente l'Australia.




Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti