Tauriano, sulla scena la storia del paese

Vai ai contenuti

Tauriano, sulla scena la storia del paese

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Società Operaia Tauriano Onlus · Giovedì 16 Ott 2008
Il testo di Bruna Braidotti, drammaturga friulana, è stato premiato lo scorso anno a Roma per il Premio Donne e teatro 2007 .
Duesorelle,  Italia e Margherita, (interpretate da Bruna Braidotti e daBianca  Manzari ) giovanissime, partono dal Friuli negli anni della guerra per  Milano a lavorare a servizio come era d'uso in quei tempi per le giovani  friulane. Anche la vicenda del voto alle donne entra nella loro vita e le  rende partecipi del dibattito politico del tempo dai loro semplici e  anche differenti punti di vista. Il voto conclude questo passato epico e  segna la svolta. Chi raccoglie sorpresa è la figlia di Italia che, come  molte delle generazioni nate nel dopoguerra,non ha ricevuto la memoria  della storia dei suoi genitori.

Dopo varie  repliche in tutto il Nord Est , finalmente lo spettacolo approda nel  paese di partenza della storia , Tauriano di Spilimbergo. LaSocietà  Operaia di Tauriano infatti per l'inaugurazione della sua nuova sala  polivalente presenta proprio questo spettacolo da cui erano partite le  protagoniste della storia . Un' occasione oltre che per apprezzare la  messa in scena di un testo premiato, anche per ricordarela storia del  paese che come tutto il Friuli ha sofferto in modo particolare le  vicessitudini della guerra , dell' occupazione oltre che tedesca anche  cosacca , è stato protagonista della lotta partigiana ed ha continuato  anche dopo la guerra a vedere tante famiglie emigrare all'estero.
Da "Il Gazzettino" del 16 ottobre 2008  


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti