Sicurezza, nuovi cantieri stradali (anche a Tauriano)

Vai ai contenuti

Sicurezza, nuovi cantieri stradali (anche a Tauriano)

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Amministrazione Comunale · Martedì 13 Ott 2009
Trecentomila euro per la manutenzione straordinaria dellestrade. É quanto l’amministrazione di Spilimbergo spenderà per gli interventi sulla viabilità messi a punto in questi giorni dall’Ufficio tecnico comunale. Il via libera al progetto definitivo dell'opera è stato dato dalla giunta, secondo quanto già prestabilito nel piano triennale dei lavori pubblici 2009-2011. L’intervento riguarderà la manutenzione straordinaria di alcune strade comunali e la realizzazione di nuove opere di urbanizzazione in diverse vie a Spilimbergo e Tauriano. Consisterà, in particolare, nella risagomatura delle sedi viarie, nel rifacimento del manto per via dell’usura e nella sistemazione dei percorsi pedonali e viabili di marciapiedi ed aiuole-spartitraffico, nella realizzazione a nuovo delle infrastrutture stradali.

I lavori sono volti principalmente a migliorare la percorribilità e, di conseguenza, la sicurezza delle strade. Verranno finanziati con fondi propri del bilancio comunale e seguiranno quelli già effettuati nel corso di quest’anno in diverse zone di Spilimbergo. D’altro canto, la manutenzione delle strade comunali sul territorio della città del mosaico si presenta impegnativa per la sua estensione territoriale legata a sette frazioni, ma anche per l’interferenza con tratti significativi di strade di livello superiore (provinciale e statale), all’origine di nodi problematici della viabilità dell’area. L’intervento attuato a breve ricade tra quelli contemplati dal Piano triennale dei lavori pubblici 2009 – 2011. Come a più riprese messo in evidenza dal sindaco Renzo Francesconi (nella foto a sinistra) ,«è prevista per ogni anno della durata del programma una spesa di 300 mila euro per la sistemazione delle strade, dei pozzetti, e in qualche via la sistemazione o realizzazione di nuovi marcipiedi, interventi volti a migliorare la percorribilità e di conseguenza la sicurezza dei cittadini». Nello specifico questa tranche di lavori interesserà a Spilimbergo via Milaredo, via Clauzetto, via Travesio e via Castelnovo nonchè via Matteotti.

Nellafrazione di Tauriano, invece, le vie del Canale, San Giovanni, Passudetti e Piccola.
Sempre a proposito di una nuova area di circolazione la giunta comunale ha deciso di denominare Largo Caduti diNassirya lo spazio antistante la nuova caserma dei carabinieri di via Barbeano.

Messaggero Veneto — 10 ottobre 2009 Guglielmo Zisa


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti