Restaurato Affresco San Nicolò

Vai ai contenuti

Restaurato Affresco San Nicolò

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Parrocchia S. Nicolò Vescovo · Martedì 18 Feb 2014

Il 13 febbario 2014 alla presenza del Vescovo Emerito Ovidio Poletto è stato presentato alla comunità il lavoro di restauro dell'affresco raffigurante San Nicolò (lato dx vicino alla porta piccola).


Come già il parroco Don Giancarlo Peggio aveva  preannunciato , i lavori di restauro ad opera della ditta Stefano Tracanelli si sono conclusi. In quella data il benefattore Pietro Lovison offriva tale intervento quale regalo per il compleanno della diletta moglie Mariucci.

Dopo l'intervento del parroco, preceduto dalle musiche di un quintetto di ottoni, e dopo lo scoprimento, ha preso la parola il restauratore e ha descritto le difficoltà riscontrate. In particolare difficile è statoil recupero integrale della scritta sottostante l'affresco.

Poi il vescovo ha provveduto alla benedizione dell'opera e sono seguiti gli omaggi alla signora Mariucci e a coloro i quali hanno lavorato nel cantiere.

Presente anche il parroco di Gaio Baseglia Don Giovanni Stivella, il sindaco Renzo Francesconi e i rappresentanti del Consiglio Pastorale e Amministrativo della Parrocchia.

Al termine è stato offerto un rinfresco presso la sala grande della Società Operaia e i presenti hanno potuto prendere un depliant ricordo dell'evento offerto dalla Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.




Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti