Piccola Centrale Idroelettrica sul Canale Maraldi

Vai ai contenuti

Piccola Centrale Idroelettrica sul Canale Maraldi

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Ambiente/Salute · Lunedì 22 Feb 2010
Tags: idroelettrico
Valutazione di impatto ambientale
per una piccola centrale elettrica
Messaggero Veneto — 21 febbraio 2010  pagina 14  sezione: PORDENONE
SPILIMBERGO.   E’ stato reso noto che necessita di «verifica di assoggettabilità alla valutazione       d’impatto ambientale (Via)», il progetto, presentato il 23 ottobre 2008, dalla Icep srl,  con sede a Pordenone, in       via della Tesa, finalizzato alla realizzazione di un impianto “mini hydro” sul canale Istrago - Tauriano - Rauscedo,       ricadente di Spilimbergo. La decisione consegue alla “visita locale d’istruttoria”, avvenuta il 10 dicembre       scorso . Il progetto resterà, comunque, depositato, per 45 giorni, sia alla Direzione regionale all’Ambiente       sia al Comune di Spilimbergo, per consentirne la visione agli interessati, che potranno proporre eventuali osservazioni. Con       il termine “mini hydro ” si fa riferimento a centrali idroelettriche con potenza installata ridotta che, secondo       l’European small hydropower association) è pari a 10 megawatt. Il sistema mini hydro, rispetto alle centrali di       maggiori dimensioni, consente l’utilizzo di energia rinnovabile, prevede investimenti contenuti, utilizzando l’acqua       fluente, non comporta la predisposizione di opere costose come, ad esempio, le dighe e ha un riscontro economico quasi immediato,       migliorando, nel contempo, la situazione idrogeologica del territorio; riduce, ancora, l’effetto serra, e beneficia,       pertanto, dei certificati verdi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Giovanni Cinque

L'impianto prevede di prendere parte dell'acqua del Canale " Maraldi "prima della cascata all'altezza del cimitero di Tauriano, per poi correre sotto terra a fianco del canale stesso fino ad oltre le cascate di Via Piccola.
L'acqua dopo essere  passata nella turbina rientra nel canale prima delle case Rossi in via S.Giorgio della Rich.I 4/5 metri di dislivello con la portata di 7mc/sec faranno funzionare la centrale per la produzione di energia elettrica.
A quanto sembra al termine della costruzione e del collaudo l'intera struttura passerà sotto il controllo del Consorzio di Bonifica Cellina-Meduna.   


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti