Mercurio al di sotto dei limiti

Vai ai contenuti

Mercurio al di sotto dei limiti

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Ambiente/Salute · Mercoledì 26 Ago 2009
Tags: inceneritore
Inquinamento da mercurio nella zona di Tauriano,  Aurava, Provesano e San Giorgio della Richinvelda: se n’è discusso ieri in  municipio a Spilimbergo, in seno alla commissione consiliare Sanità.  Presenti, oltre ai componenti della commissione –il presidente Benedetto  Falcone (Pdl) e i consiglieri Domenico Mittica(Pd), Elzio Fede (Noi per  Voi), Aureliano Sedran (Lega) – il primo cittadino Renzo Francesconi, il  direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale Nicola Delli  Quadri, ed Emanuela Zamparo, direttrice del dipartimento di prevenzione  della stessa Ass. Quest’ultima, relazionando sull’argomento,  ha sottolineato come «nel corso degli ultimi dieci anni, a  seguito dell’attivazione dell’impianto di incenerimento di rifiuti posto  nell’area industriale del Cosa a Spilimbergo, si è registrato un notevole  incremento dei livelli atmosferici di mercurio, che interessa in modo  particolare le località a valle dello stabilimento».

«Attualmente  i livelli di mercurio rilevati nella zona – ha confermato – sono al di  sotto dei limiti disicurezza. É importante ricordare che per raggiungere  livell di pericolosità e rischi concreti di danno alla salute,  è necessario che la concentrazione di mercurio introdotto nella  catena alimentare superi determinate soglie». Occorre tenere presente che  un’esposizione prolungata a dosi elevate di mercurio potrebbe avere  effetti nocivi sulla salute. Occorre, dunque, mantenere sempre elevato il  livello di guardia nei confronti di rischi di inquinamento che oggi  restano solo ipotesi. «Al fine di tenere sotto controllo i livelli di  inquinamento da mercurio – ha sottolineato Zamparo– l’Azienda sanitaria  ha attivato un sistema di monitoraggio volto al controllo di alimenti di  origine animale nei quali maggiormente può concentrarsi l’inquinante».

In  particolare, verranno testati campioni di foraggi e cereali  raccolti nell’area interessata e destinati all’alimentazione dei bovini,  campioni di latte in allevamenti bovini e campioni di miele prodotto da  apiari stanziali della zona. Sarà monitorato anche l’effetto degli  adeguamenti intrapresi per ridurre le emissionidi mercurio da parte  dell’impianto di incenerimento Mistral. In commissione sanità è stato  presentato alla minoranza il dottor Alberto Gabelli, chimico di provata  esperienza, che rappresenterà l’amministrazione comunale all’interno del  consiglio di amministrazione della Mistral.

Messaggero Veneto — 20 agosto 2009  pagina 10  sezione: PORDENONE Guglielmo Zisa


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti