l'inceneritore si rinnova per la caccia ai rifiuti radioattivi

Vai ai contenuti

l'inceneritore si rinnova per la caccia ai rifiuti radioattivi

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Ambiente/Salute · Martedì 13 Apr 2010
Tags: inceneritore
Sarà installato a breve, all’inceneritore “Mistral”, situato nella       zona industriale del Cosa, un portale per il controllo della contaminazione radioattiva.
L’urgenza di dotarsi dell’apparecchiatura       era stata evidenziata alla Mistral conseguentemente a una relazione del dipartimento provinciale di Udine dell’Arpa contenente       i risultati delle misureeffettuate  al termovalorizzatore nei mesi di settembre e ottobre dello scorso anno, i cui esiti avevano       allarmato, e non poco, l’opinione pubblica.

Per monitorare con maggior accuratezza e sistematicità la presenza di       contaminazione radioattiva in ingresso, la Mistral ha comunicato alla Provincia di Pordenone d’avere acquistato il portale,   che sostituirà la strumentazione di controllo dei rifiuti conferiti finora usata.
La giunta comunale di Spilimbergo,       riunitasi nei giorni scorsi, ha dato parere positivo alla richiesta della Mistral Fvg, società gestrice dell’impianto,       di poter installare l’impianto, in grado di garantire un maggior controllo e monitorare la presenza di contaminazione       radioattiva sui rifiuti in ingresso e sui rifiuti prodotti dall’incenerimento.

Il parere dell’amministrazione       comunale è necessario: il Mistral si trova in una una zona in cui, per interventi di questo tipo, si rende indispensabile       il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica comunale. L’installazione del nuovo portale dovrebbe, in       tal senso, garantire maggior tutela ambientale del territorio e della salute pubblica, anche alla luce delle recenti numerose       segnalazioni d’allarme radioattivo su carichi di rifiuti in ingresso all’impianto. Dovrebbe garantire pure un monitoraggio       più puntuale e una miglior salvaguardia sulla presenza di radionuclidi nelle ceneri di caldaia e polveri di abbattimento       fumi, non rilevabili dal precedente strumento portatile di controllo radioattività.

Come più volte sollecitato, in particolare dal gruppo       consiliare del Pd, l’importante è      mantenere sempre elevata la guardia sul fenomeno “mercurio”.


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti