L'inceneritore nell'eredità Soresi

Vai ai contenuti

L'inceneritore nell'eredità Soresi

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Ambiente/Salute · Martedì 22 Apr 2008
Tags: inceneritore
Fra pochi giorni il nuovo sindaco Renzo Francesconi presenterà la sua nuova squadra, che lo accompagnerà per cinque anni nella gestione della cosa pubblica a Spilimbergo. Ma la coalizione del centrodestra, al di là dei programmi presentati in campagna elettorale, si troverà a gestire inevitabilmente anche le situazioni pregresse, lasciate in eredità dall'amministrazione Soresi. In alcuni casi si tratta di atti positivi, cioè iniziative concrete avviate ma non ancora realizzate o completate. È quel che accade per esempio con i lavori di costruzione della nuova caserma dei carabinieri, riavviata dalla Lega Nord sotto l'assessorato di Franco Pielli e destinata a essere completata di qui a un anno. Come dire: Soresi ha seminato e Francesconi raccoglierà.
Ma vi sono anche altre questioni molto delicate rimaste in eredità, di cui probabilmente il nuovo sindaco avrebbe volentieri fatto a meno. Una delle più delicate, riguarda la gestione dei rapporti con la Mistral Fvg, la società che gestisce l'inceneritore a TAURIANO.

Del suo destino si parlò a lungo alcuni anni fa; sembrava che dovesse essere veduta al pubblico. Ma nulla è accaduto e ancora oggi il Comune di Spilimbergo è socio di minoranza. Da più parti si chiede un cambiamento di rotta, in particolare per superare quel problema sociale che vede l'ente pubblico controllore di un'azienda di cui lui stesso fa parte. Il tema è molto sentito soprattutto a Tauriano, il paese dove finora si sono avute le ricadute più dirette degli incidenti occorsi in passato; Tauriano è anche il paese del nuovo sindaco. Per ora c'è calma; ma prossimamente gli fischieranno le orecchie.
Un'altra questione molto delicata riguarda le cause in cui è implicata l'amministrazione comunale. Di vicende giudiziarie in piedi ce ne sono diverse. La più complessa e intricata è sicuramente il contenzioso sulla pizzeria Favorita, (locale di proprietà pubblica) con il suo gestore privato, con cui tra denunce, ricorsi e sospensive neppure gli avvocati riescono più a raccapezzarsi e nessuno ha la più pallida idea di quando finirà. Causa oltremodo famosa è quella con l'impresa edile Italscavi, sui lavori del primo appalto della caserma dei Carabinieri. Ma questione di pochi mesi ancora e si saprà l'esito. In ballo c'è qualcosa come mezzo milione di euro.

Meno impattante dal punto di vista finanziario, ma molto pesante sotto li profilo umano, è invece un'altra causa, quella che vede il Comune parte in causa contro l'ex consigliere comunale Sante Sovran, per una questione sulla proprietà di una strada di campagna. La causa riveste però un forte significato politico, perché era scoppiata in un momento di tensione tra Sovran e la Lega Nord, cui prima apparteneva: Sovran aveva denunciato alcune scelte poco chiare ai danni degli agricoltori e la Lega aveva reagito espellendo lui e sciogliendo la commissione agricoltura. Francesconi aveva preso posizione a loro favore. Come se la caverà ora?
Claudio Romanzin da "Il Gazzettino" del 22/04/2008


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti