Eseguie dell'artista Carlo Taina

Vai ai contenuti

Eseguie dell'artista Carlo Taina

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Defunti · Mercoledì 12 Giu 2013
"Si sono celebrati, lunedi 10,  alle 15, nella pieve di San Nicolo, a Tauriano", sotto un diluvio d'acqua," i funerali del maestro mosaicista e terrazziere Giovanni Carlo Taina  Classe 1941, diplomato alla Scuola mosaicisti del Friuli, lasciò presto la sua Tauriano, come molti altri ragazzi spilimberghesi, cercando fortuna all'estero, in particolare, nel suo caso, emigrando in Svizzera, a Basilea, dove rimase sino al 1977, lavorando come piastrellista. Rientrato in Italia, si dedicò con passione al suo lavoro di artigiano, soggiornando tra Genova e Fano e facendosi apprezzare per la competenza e la professionalità anche al di fuori dei confini nazionali: fra i suoi committenti figurano persino il cantautore Elton John, lo stilista Rocco Barocco e altri esponenti del mondo della moda italiana. Una volta rientrato a Tauriano, prestò molto del suo tempo al volontariato, in particolare con la Somsi, sia tenendo corsi estivi di mosaico e pittura per i più piccini sia esponendo nella sede della stessa Somsi e in altri locali pubblici della frazione le sue preziose opere. Giovanni Carlo Taina lascia la moglie Cristina Paolinelli e le figlie Laura e Silvia."
(fonte Maria Santoro- "Il Gazzettino")

Le ragazzine del corso 2012 hanno letto una preghiera rivolta al loro maestro ricordando i bei momenti passati a conoscere l'arte della pittura e del mosaico.
Al termine la comunità presente ha accompagnato il feretro al cimitero e ha manifestato alla famiglia tutta la stima per il loro congiunto.


Ultma foto in pubblico in occasione della mostra in Società Operaia nell'agosto 2012
 
Gli artisti presenti Martina Rino e Giovanni Carlo Taina assieme alle signore artiste Elda Sartor, Natalina Delli Zuani ed Ermelinda Burnierotto... altre alla presenza dell'assessore Bernardino Filippuzzi,della Annamaria Poggioli e del presidente Marinella Cimatoribus e del vicepresidente Carlo Follador della Società Operaia.


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti