Elezioni, le priorità nei lavori pubblici

Vai ai contenuti

Elezioni, le priorità nei lavori pubblici

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Politica · Sabato 05 Apr 2008
Tags: elezioni
La giunta Soresi ha lasciato il quaderno con i compiti per casa; ma i tre "studenti" hanno idee diverse sul da farsi. Gli studenti in questione sono i tre candidati sindaci e i compiti sono i lavori pubblici avviati dall'attuale amministrazione. Giovedì è stato reso noto lo stato delle opere aggiornato al 31 marzo. Oggi tocca ai tre leader in corsa per la poltrona di sindaco, far sentire la loro voce e disegnare, ognuno a modo suo, lo scenario futuro della città.

L'esponente del centro-sinistra Luciano Rebulla punta molto, ad esempio, sull'acquisizione dell'area dell'ex ferrovia, in modo da poter riorganizzare il sistema della mobilità. La vecchia linea ferrata,infatti, taglia in due la città, con le conseguenze del caso. Ma al di là delle singole opere, importante è soprattutto il metodo di lavoro.«Il Comune dice deve diventare una casa di vetro, con il coinvolgimentodei cittadini». In parole povere, quando l'amministrazione pubblica approverà il piano delle opere pubbliche, dovrà essere presentato ai cittadini con incontri nelle diverse località, in modo che la gente sappia cosa si propone e possa esprimersi.

PerElzio Fede (lista indipendente) la priorità va alla scuola, sia perché è il suo campo (già dirigente delle elementari e materne e ora preside delle medie), sia perché attribuisce grande importanza alla formazione dei ragazzi. In particolare propone la trasformazione dell'attuale palestra delle medie in mensa e la costruzione di una nuova palestra nell'area dell'ex stazione delle corriere. Il motivo? «Perché l'attuale palestra richiede tempi molto lunghi di intervento, inconciliabili conl'attività didattica. Meglio allora costruirne una nuova, più idonea alle esigenze degli allievi e delle società sportive. Una volta completata quella, allora si può mettere mano alla struttura esistente, con una nuova funzione». Fede è anche schierato contro il progetto di riportare l'autostazione nell'area ex Serena, mentre per quanto riguarda la viabilità - propone tra l'altro di collegare il centro cittadino con via Filanda Vecchia mediante un adeguamento funzionale di via della Roggia.

Infine, il candidato del centro-destra Renzo Francesconi. La sua parola d'ordine è "fattibilità". Secondo il suo punto di vista è importante valutare, infatti, in base ai conti e ai contributi, cosa effettivamente si può fare in tempi rapidi. E punta il dito sulla viabilità. «Occorre dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini. Specialmente nelle frazioni e nei quartieri periferici, ci sono problemi di sicurezza delle strade. E questo è un problema per chi ci abita, specialmente per gli anziani». Ed ecco allora che tra i primi punti c'è la sistemazione generale della viabilità, compresi marciapiedi e segnaletica; il completamento degli interventi di illuminazione; lo studio di un collegamento tra centro e frazioni con piste ciclabili. E tra i progetti ereditati dalla giunta Soresi? Inquest'ambito la priorità va al completamento della nuova caserma dei carabinieri di via Barbeano.

Claudio Romanzin da "Il Gazzettino" del 05-04-08


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti