Dopo 4 anni riparte la "Extempore di pittura di Tauriano

Vai ai contenuti

Dopo 4 anni riparte la "Extempore di pittura di Tauriano

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in A.C.R.Taurianese "La Garitta" · Martedì 13 Giu 2023
Tags: pitturaartequadriartisti
Finalmente dopo 4 anni è ripartita l'iniziativa-evento "Extempore di Pittura a Tauriano"
Iniziativa voluta dalla Associazione Culturale "La Garitta" in collaborazione con il pittore Walid Haddadin

Giunta alla 4 edizione, l'ultima si era tenuta ad ottobre del 2019, l'evento è stato inserito nel programma della manifestazione "Festa dello Spiedo 2023".
Domenica 4 giugno i partecipanti si sono cimentati in una "gara" che prevede di dipingere un loro soggetto nell'arco della mattinata e del primo pomeriggio nell'area della sede de "LA GARITTA" .

Il meteo non proprio favorevole e la concomitanza non prevista con altri eventi simili hanno ridotto il numero dei partecipanti. La sala grande della associazione e altri angoli protetti hanno permesso comunque ai pittori/pittrici di gareggiare.
La giuria è stata presieduta dal signor Klovora Paolo, noto organizzatore dell'evento di pittura "PREMIO ARTE COSEANO" che si tiene da molti anni in provincia di Udine.
Altri membri della giuria sono stati l'artista Minin Alessandra e la segretaria dell'evento Giacomello Angela.

Al momento delle premiazioni, nel messaggio di saluto dell'assessore alla cultura Filippuzzi Ester, oltre a portare i saluti dell'Amministrazione Comunale e del signor Sindaco Sarcinelli Enrico, ha fatto riferimento al concetto" che se una cosa è importante intanto si comincia, poi verrà da se che gli altri vi verranno dietro".
Inoltre ha messo in evidenza che causa la pandemia le associazioni pur riprendendo le iniziative si sono trovate con meno gente, meno volontari e ciò ha reso più difficile fare le cose e che questo mettersi in gioco anche chi dipinge esprime tale necessità di mettere in gara una parte di se stesso. Presente alla premiazione il neo assessore ai lavori pubblici Davide Lauretano che ha espresos il suo apprezzamento sincero per la bella rinata iniziativa.
In merito all'iniziativa ha rilevato che questi eventi estrapolano dalla persona il tesoro di quanto ha dentro di sé. Quindi ben vengano questi eventi e momenti che permettono all'artista di esprimersi.
Augura inoltre alla organizzazione di "Andare avanti senza perdere la speranza".
Per i premiati la classifica vede
  • Lenarduzzi Luigi al terzo posto premiato "per lo stile e l'idea originale di interpretare in modo del tutto personale la figura femminile";
  • Perosa Irma al secondo posto, "per la tecnica e l'uso sapiente dei materiali utilizzati ossidi, terre, olio di papavero, per l'idea originale e la eco-sostenibilità dei prodotti usati e dei supporti da lei stessa creati"
  • Casagrande Rosanna al primo posto "per la sintesi, l'armonia e l'equilibrio cromatico in cui i vuoti ed i pieni si legano"

L'iniziativa sarà sicuramente in programma per il prossimo anno, data ancora da definire.



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti