Dal boschetto esce la Roja

Vai ai contenuti

Dal boschetto esce la Roja

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Varie · Giovedì 30 Ott 2014
In questa ultima decade di ottobre, come già documentato l'anno scorso, per le aree agricole private di Tauriano si sta disboscando per produrre biomassa .

Ma dalla folta vegetazione si fanno scoperte interessanti. In particolare in via cavalleggeri saluzzo, nel tratta tra l'inizio del paese e il cimitero, il tratto della vecchia roggia dei mulini (Roja di Lestans o La Lestana) era coperto dalla vegetazione. Ora con l'intervento di disboscamento sono diventate visibili le strutture murarie di contenimento della canale de la Roja.

Angoli che per decine di anni sono state ricoperte di alberi e rovi vengono pulite e il tutto macinato sul posto e spedito poi agli impiantidi produzione di energia da biomassa.
In questo processo si ha il risultato che cambia il paesaggio e il panorama dell'ambiente circostante come si può vedere da queste foto del prima e del dopo:







Via adiacente Caserma 2 Novembre direzione Fornace





L'amministrazione Comunale in questi giorni ha tolto i cipressi che affinacano il viale del cimitero dato che erano malati e quindi pericolosi per le persone che in questi giorni affluiscono al campo santo per la preparazione delle tombe dei loro cari.





Qui di seguito la foto da satellite del percorso della Roja e dei manufatti scoperti in questi giorni.



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti