Da Vallenoncello fino a Tauriano e ritorno - Una storia a lieto fine

Vai ai contenuti

Da Vallenoncello fino a Tauriano e ritorno - Una storia a lieto fine

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Varie · Venerdì 06 Feb 2009
Si è conclusa felicemente la dissaventura di un cane randagio che vagava per le vie del nostro paese.
Arrivato a Tauriano nel periodo natalizio, ha dormito all'aperto in quei giorni di freddo (-7°) attirando l'attenzione di diversi nostri compaesani. In varie occasioni è stata segnalata la sua presenza alle autorità competenti.
In questi ultimi giorni il cane, di razza meticcia, si faceva trovare in piazza Martina. I nostri compaesani Mario e Loretta, gestori dell'edicola "Ex-Tracanelli" sono riusciti con molta perspicacia a trovarne il padrone. Per fortuna il cane era dotato di microchip sottocutaneo e si è lasciato portare dal veterinario. In questo periodo ha vissuto dgrazie alla sensibilità dei   taurianesi: chi offrendogli del cibo e chi procurandogli una casetta per ripararsi dalle intemperie. Ma "ArciBaldo" senza creare problemi continuava a vagare per il paese.
Dai dati raccolti dal microchip è stato possibile contattare il proprietario, il quale contatatto si è presentato subito a Tauriano. Il cane lo ha riconosciuto immediatamente e felice è salito in macchina per tornarse a Vallenoncello di Pordenone.
Era scomparso proprio in quei giorni natalizi dalla casa di Vallenoncello insieme ad un altro cane che pochi giorni dopo era rientrato. L'età era superiore 10 anni e il suo modo di girovagare gli ha permesso di fare diversi amici tra la gente.
Certamente di strada fino a qua ne aveva fatta e l'ambiente quasi gli subito sembrato di "casa" tanto da farlo rimanere.
Con un epilogo felice che sottolinea il senso civico della comunità.


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti