Acqua, kit anti-spreco in arrivo alle famiglie

Vai ai contenuti

Acqua, kit anti-spreco in arrivo alle famiglie

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Amministrazione Comunale · Venerdì 04 Apr 2008
Tags: RifiutiUrbani
Stanno arrivando delle grandi buste bianche nelle case di tutti i residenti a Spilimbergo. Si tratta di una iniziativa dell'ufficio Ambiente del Comune che è stata avviata già un mese fa, ma che solo ora, per il sormontarsi di altri impegni, arriva a conclusione. La busta contiene filtri e guarnizioni da applicare ai rubinetti e alle docce. Si tratta di un kit che serve a ridurre la quantità di acqua consumata in casa, pur conservando lo stesso flusso idrico.

Spedite in oltrecinquemila esemplari, destinate sia alle case di abitazione civile che alle aziende del territorio comunale, nelle buste sono contenuti in particolare sei cartucce aerate universali, da applicare ai rubinetti della cucina e del bagno, e due regolatori di flusso per doccia, con le istruzioni per il montaggio (peraltro molto semplice). Questi piccoli aggeggi riducono la portate dell'acqua erogata, mantenendo però costante la pressione di uscita grazie alla miscelazione dell'acqua con l'aria. L'obiettivo è di sensibilizzare la cittadinanza a un uso responsabile dell'acqua, risorsa importantissima per la vita di tutti. Ma è anche una forma di attenzione anche economica. Nei prossimi anni, infatti, le tariffe dell'acqua cresceranno in misura enorme e di conseguenza le bollette incideranno più pesantemente di oggi sull'economia domestica. Con semplici accorgimenti, però, si possono realizzare dei risparmi sostanziosi.

Nelle stesse buste è stato inserito inoltre un opuscolo a colori, che spiega una volta di più il modo corretto di raccogliere i rifiuti. La novità è che il libretto è fatto in modo semplice e immediato e aiuta a destreggiarsi tra i diversi raccoglitori di secco, umido, carta, vetroe alluminio, plastica, pile esauste e farmaci scaduti.
Claudio Romanzin da "il Gazzettino" del 04-04-08


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti