A Tauriano avanti con i restauri d'arte Lovison mecenate

Vai ai contenuti

A Tauriano avanti con i restauri d'arte Lovison mecenate

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Parrocchia S. Nicolò Vescovo · Mercoledì 09 Dic 2015
Da "Il Messagero Veneto" del 5 dic. 2015 articolo di Zisa Guglielmo

 Sant'Agostino prima dell'intervento di restauro


Prosegue l’opera di riqualificazione della chiesa parrocchiale di San Nicolò a Tauriano (foto), vero e proprio scrigno di tesori, come ama sottolineare orgogliosamente il parroco don Giacarlo Peggio. Lungo, ormai, l’elenco delle opere manutentive.

Al ripristino degli intonaci interni, possibile grazie al generoso gesto dell’imprenditore Pietro Lovison, ai restauri del paliotto cinquecentesco in pietra dell’altare della Madonna (la spesa è stata coperta dalla parrocchia con un ulteriore contributo degliex dipendenti della ditta Ronzat), dell’affresco votivo ritraente Sant’Anna (eseguito a titolo gratuito dal maestro Stefano Tracanelli), dell’affresco sull’esterno della pieve ritraente San Cristoforo (sponsorizzato sempre da Lovison come quello dell’affresco di San Nicolò), va ora ad aggiungersi quello dell’affresco di Sant'Agostino.
', '

Ilavori saranno presentati domani, alle 10.30, in concomitazione alla celebrazione eucaristica per la festività patronale, alla presenza del vescovo emerito monsignor Ovidio Poletto. Ad eseguirli lo stesso Tracanelli assieme ai fratelli Nicola e Michele Della Mora, con la supervisione della Sovrintendenza.

L’opera, di pregevole fattura èdatabile ai primi del 1500 e attribuibile all’Amalteo. «Anche in questocaso – spiega il restautore spilimberghese – il restauro è stato reso possibile grazie a una sponsorizzazione privata (famiglia Lovison, Fondazione Crup e CariFvg) ennesima dimostrazione di grande civiltà e passione da parte di chi, in tempi di austerità, ama a tal punto la propria comunità da decidere di investire di tasca propria, rendendo possibile la restituzione di opere di grande valore storico-artistico e affettivo»



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti