Da studi pubblicati dal Consorzio di Bonifica Cellina-Meduna si viene a scoprire la prima centrale energetica ecologica installata a Tauriano è stato il ....
Mulino di Tauriano
raffigurato sulle mappe del catasto austriaco di transizione (1830) a cavalcioni della roggia che scorre lungo la parte orientale del paese mentre, al centro della piazza, spicca il rotondo della liguna.
Nel 1851 è intestato ad una moltitudine di Toffoli, fratelli e cugini, livellari a Facili Giuseppe. Dopo alcuni passaggi agli eredi di costoro, nel 1889 risultano comproprietari Pietro e Antonio Faelli con Osvaldo Toffoli.
Nel 1902 ai Toffoli subentrano, nella comproprietà con i Faelli, Francesco Martina detto Duse; quindici anni dopo il mulino appartiene a Luigi Martina, Francesco Di Anna e Faelli Vittorio. Dal 1925 rimane in proprietà dei Martina; nello stesso anno ilConsorzio delle due Rogge ingiunge ai Martina "ad eseguire immediatamente e prima della rimessa d'acqua nei canali, la sistemazionedel tratto di canale a monte del Molino onde togliere le dispersioni d'acqua che si verificano sopra il fondale... .chiudendo in cemento le fessure nel muro di sostegno e collocando nel fondo argilla naturale'.
In seguito alla soppressione della roggia, le ruote idrauliche sono state per sempre fermate verso la fine degli anni '50; ma il mulino ha continuato a funzionare ad energia elettrica ed è stato rilevato infine,nel 1965, dal mugnaio Balzan, che ha cessato del tutto l'attività nel 1980.
Con una portata di 400 litri/sec ed un salto di 2,30 metri, la potenza nominale di questo edificio risultava di 12,6 HP (9,261 Kwatt).
Qui di seguito il tracciato di tutte le rogge della pedemontana (fonte Consorzio Bonifica Cellina e Meduna) nel 1850.
La Roja o roggia di Lestans o "la Lestana" parte da Castelnovo ove cattura le acque del Cosa e giunge fin oltre Valvasone ad alimentare i vari mulini ad acqua dei paesi.
2009
TRACCIATO e RRITROVAMENTI
Manufatti di contenimento in Via Cav. Saluzzo prima del cartello del paese
"Il pesciaron"
"Il pesciaron"
Laghetto formato dalla Roja prima di entrare in paese