Primo Incontro Comitato No Inceneritore di Tauriano

Vai ai contenuti

Primo Incontro Comitato No Inceneritore di Tauriano

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Ambiente/Salute · Sabato 17 Giu 2023
      
Estratto dagli articoli apparsi su "IL GAZZZETTINO" e sul sito "RAINEWS TGR FVG" foto tratta dal video di rainews tg fvg

Circa  300 persone sono intervenute martedì a un incontro a Spilimbergo  allarmate dal progetto di ampliamento dell'inceneritore di rifiuti  speciali pericolosi Ecomistral nella frazione di Tauriano.
Il   comitato “No inceneritore a Spilimbergo”, contrario all'ampliamento, ha  fatto il punto dell'iter autorizzativo ricordando che i documenti per  ottenere il via libera regionale sono stati consegnati il mese scorso  aggiungendo che in caso di approvazione si tratterebbe del più grande  impianto di incenerimento di rifiuti speciali pericolosi d’Europa
B  brucerebbe sempre rifiuti ospedalieri, radioattivi, metalli pesanti,  residui di lavorazioni industriali, ma con quantitativi triplicati.  Altri aspetti critici messi in evidenza riguardano la fitta  concentrazione di aziende insalubri nell’area, la presenza di 3 aree  protette da normativa comunitaria (i magredi e il Greto del Tagliamento)  e l’assenza di vento che caratterizza la zona dello Spilimberghese,  tale da non permettere un sufficiente ricambio d’aria.
Ma se all'interno c'erano tante persone, molte altre a causa della capienza satura del salone non hanno potuto partecipare all'incontro e sono state costrette a restare fuori dalla sala. Resta il fatto che la questione è decisametne molto sentita. In oltre due ore di scambi di informazioni e dibattiti è emersa una netta opposizione al progetto presentato dall'azienda Eco Eridania che racchiude anche Eco Mistral, la società che gestisce l'impianto attuale che ha un carico di 23 mila tonnellate di rifiuti speciali e pericolosi, in buona parte ospedalieri. Una cosa è emersa in maniera molto chiara da parte praticamente din tutti: la forte volontà di fermare la realizzazione di questo impianto.
Dopo l'incontro è stato anche deciso che il Comitato si strutturerà in tre gruppi di lavoro: media - stampa - tecnico - iniziative), gruppi che sono e resteranno sempre aperti a chiunque voglia contribuire. Il prossimo appuntamento del comitato è fissato per sabato 17 giugno alle 9.30 in piazza Garibaldi a Spilimbergo, durante il mercato settimanale, per una mattinata informativa dove collettivamente saranno distribuiti volantini e materiali alle persone e ai commercianti. Nuova assemblea «Chiunque voglia dare una mano - hanno spiegato dal Comitato - è caldamente invitato a partecipare. Inoltre, per la prossima settimana è in fase di organizzazione in data ancora da definirsi una nuova assemblea, questa volta a Tauriano, una delle frazioni più colpite dalle emissioni dell'attuale impianto e da quelle possibili del futuro progetto. Questo incontro ha posto le basi per una combattiva opposizione al nuovo progetto, mirata a tutelare la salute delle persone che vivono il territorio».
I numeri
Il nuovo impianto che Eco Eridania vorrebbe realizzare è di circa 70 mila tonnellate, quasi tre volte più grande rispetto a quello attuale. Gran parte dei rifiuti che arriveranno - se l'impianto andrà in fondo - saranno di fuori provincia e regione, così come manca ancora uno studio epidemiologico accurato da allegare alle carte che la società ha già consegato in regione alla fine dello scorso mese. Ci sono comunque ancora diversi passaggi prima di arrivare alla Conferenza dei servizi che è uno degli atti più significativi prima dell'iter autorizzativo.  


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti