Gino Bonazza - Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente

Vai ai contenuti
Gino Bonazza



Gino Bonazza, figurista e mosaicista di opere classiche e moderne, è  a Tauriano e dopo essersi diplomato presso l’Accademia  Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, ha cominciato a lavorare negli  anni ’60 per le più importanti imprese d’arte del mosaico come la  Crovato e la Odorico di Torino e la Sgorlon di Milano.
Cristo Ecce Homo sul portale della chiesa S.Nicolò di Tauriano
Dagli anni ’70 lavora in proprio realizzando mosaici d’arte sacra e  profana su disegno del cliente o su proprio progetto. Tra le opere più  importanti realizzate si possono apprezzare “La vita della Madonna” e  “La vita di Don Pavoni” eseguite per la Chiesa di S. Maria Immacolata di  Brescia, per un totale di 300 m² con circa 300 figure al vero.
Altri capolavori sono l’abside con Papa Paolo VI e vari pannelli  parietali presso la Chiesa di San Biagio a Caltanissetta, il mosaico  raffigurante la “Madonna degli Alpini” (circa 40 m² su disegno del  pittore Cornoli di Bergamo) eseguito per la Chiesa Madonna degli Alpini a  Boario Terme, l’abside con il Cristo Pantocratore nella Chiesa di  Linate, e presso la Chiesa di San José di Costarica è possibile  contemplare il mosaico raffigurante Cristo che consegna le chiavi a San  Pietro.
Essendo il mosaico un elegante elemento decorativo, non mancano le  innumerevoli opere create per privati amanti dell’arte e della  creatività.

Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti