Attività Ferragostane 2021

Vai ai contenuti

Attività Ferragostane 2021

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Parrocchia S. Nicolò Vescovo · Sabato 21 Ago 2021
Si sà con l'arrivo dell'Assunta, caldo o no, il paese di Tauriano, covid o non covid, si anima e dimostra la sua vivacità:
1)
Sono stati effettuati dei lavori di manutenzione al portale principale (lato ovest) della chiesa parrocchiale ad opera del "Coro Voci di Tauriano" in accordo con la Parrocchia. Il sole e le intemperie avevano particolarmente usurato la superficie del legno, come potrete notare dalle foto che alleghiamo al post. È stata necessaria una carteggiatura energica per rimuovere la vernice usurata e le imperfezioni. Successivamente in più mani la stesura di impregnante e vernice. Il lavoro è stato eseguito da alcuni nostri coristi volontari che ringraziamo per il prezioso contributo, ed interamente a spese del coro. (foto nello slideshow in fondo all'articolo)
2)
Ai primi di agosto, la ditta restauratrice Vita di Roveredo in Piano, ha prelevato l'antico canterano del sedicesimo secolo della nostra sacrestia per un accurato restauro (armadio in legno ove il parroco si veste). I lavori sono stati resi possibili grazie al finanziamento (per il 50%) della Fondazione Friuli di Udine, grazie all'interessamento del signor Pietro Lovison. Quest'ultimo già noto benefattore nel recupero delle opere artistiche della nostra chiesa (Sant' Anna, San Nicolò, etc...)
3)
S.messa e processione dell'Assunta. Questa edizione ha visto come sacerdote celebrante Don Thomas Salvador, novello prete, che assieme a due seminaristi (tra cui Davide Cancian, nostro compaesano) ha presieduto la s.messa e la successiva processione. Presente il gonfalone della Città di Spilimbergo e del Sindaco Avv. Enrico Sarcinelli (nostro compaesano) la cerimonia è stat allestita all'esterno tra la chiesa ed il campanile grazie alle sedie messe a disposizione da parte della Società Operaia di Tauriano. Non sono mancati i rintocchi e le melodie del scampanador Marco Martina "BOK" che hanno accompagnato la processione tra le vie fiorite e abbellite del nostro paese.
4)
La Acrt "La Garitta", che in questo ultimo ventennio organizza la sagra ora "Tauriano in festa", causa restrizioni covid, ha allestito per il 15 agosto un pranzo all'aperto su prenotazione e alla sera ha dato la possibilità a chi lo desiderasse di portarsi a casa la grigliata di carne. Non si sono potuti allestire altri eventi, ma almeno la tradizione è stata rispettata, a differenza di ben note sagre paesane che NON hanno fatto alcunchè (Dignano, Carpacco, Vidulis, etc..)





Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti