Wi-fi gratuito nella piazzetta della ex-scuola

Vai ai contenuti

Wi-fi gratuito nella piazzetta della ex-scuola

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Amministrazione Comunale · Giovedì 19 Set 2013
Tags: internet
Agli spilimberghesi internet piace senza fili, meglio ancora se gratuito. Una media di due-tre richieste giornaliere, le prime mille tessere bruciate da tempo, altre mille pronte a essere distribuite. Il tutto rigorosamente gratis per le tasche dei residenti o di chi, per studio, per lavoro o semplicemente per turismo, transita a Spilimbergo. Questi i numeri significativi del servizio wi-fi, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Spilimbergo in collaborazione con la ditta Connectio di Udine.


Si tratta di una rete di hot spot wi-fi nata nell’autunno di due anni fa allo scopo di offrire gratuitamente alla cittadinanza e ai turisti dotati di terminali con adeguata tecnologia (portatili, smartphone, tablet) il servizio di navigazione internet. Un servizio che, stando ai numerie ai costi assunti dal Comune per la sua attivazione e gestione (circa 2.500 euro annui), ha avuto un’ottima riuscita, tanto che, nel tempo, non soltanto è stato esteso alle frazioni, ma presto sarà interessato da un’altra rivoluzione: potervi accedere anche senza chiedere il rilascio della tessera, ma registrandosi al servizio, semplicemente, con l’invio di un messaggio o addirittura, automaticamente, tramite QRCode.

In pratica, per accedere al servizio di navigazione internet gratuita in uno degli otto punti di accesso coperti dal segnale wi-fi fra Spilimbergo (palazzo di Sopra, biblioteca, piazza Duomo, palazzo Tadea e piazza Castello, parco di villa Businello, Casa Gaspardo, compresa l’area del terminal delle corriere, viale Barbacane) e le frazioni (il “Cubo” di Gradisca, ma presto anche le ex scuole elementari di Tauriano e l’ex latteria di Istrago) sarà possibile presto attivare le credenziali (ottenendo l’Id utente) inviando un un sms al numero 339-9442899 con il testo free:spilimbergo:registra oppure scaricando sul proprio cellulare/iPad un lettore QRCode che, una volta fotografata, invia in automatico l’sms al proprio telefonino con le credenziali. Successivamente l’utente, in una delle aree coperte dal segnale wi-fi, una volta rilevato il segnale e ricevuta sul display la welcome page, cliccherà su free, si registrerà con le proprie credenziali e potrà navigare gratuitamente.

Fonte:articolo comparso su "il Messaggero di Pordenone"  da Guglielmo Zisa



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti