Vende prodotti umbri per aiutare i terremotati

Vai ai contenuti

Vende prodotti umbri per aiutare i terremotati

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Lavoro/Economia · Mercoledì 28 Dic 2016
I prodotti tipici di Norcia, una delle località più colpite dal sisma che ha messo in ginocchio l’Italia centrale, sono richiesti in tutta Europa. La gara di solidarietà, cominciata dopo la forte scossa dello scorso 30 ottobre, a sostegno dei commercianti e dei produttori locali, ha portato le specialità di questoterritorio, in concomitanza con le festività natalizie, nei mercatini esulle tavole di migliaia di cittadini italiani ed europei. Chi, seppurenel suo piccolo è riuscita a dare il suo contributo, facendosi partecipe di questo “fenomeno commerciale” è Manuela Ponzi, titolare a Tauriano di “Le cose buone e dolci di Manuela”, peraltro l’unica bottegadi alimentari del paese.

Poco prima di Natale ha lanciato “A Natale puoi...”, iniziativa finalizzata a sostenere i titolari di piccole aziende nella località umbra. «Subito dopo il sisma ho preso contatto con alcune aziende agroalimentari nursine, rendendomi disponibile ad acquistare i loro prodotti per poi rivenderli nella mia bottega», spiega la commerciante che visse il terremoto del Friuli.

“A Natale puoi...” non si esaurisce con le festività natalizie. «Auspico che la richiesta dei prodotti di Norcia da parte della clientela possa proseguire anche in futuro in modo che le prelibatezze umbre possano continuare a “salire” sino in Friuli e finire sulle tavole degli spilimberghesi e non solo». Unico rammarico per la commerciante taurianese è che «nonostante abbia cercato di estendere questa iniziativa anche ad altri colleghi, le risposte che ho ottenuto non sonostate gratificanti e nessuno ha voluto aderire». La speranza di Manuela è che diffidenza e dubbi lascino spazio alla partecipazione di altri negozianti «garantendo continuità all’iniziativa che – precisa – non ha alcuna velleità concorrenziale conla vendita dei prodotti tipici friulani. Si tratta semplicemente di dare una mano a chi, in questo momento, ne ha  davvero bisogno»

Da un articolo di Guglielmo Zisa pubblicato su "Il Messagero di Pordenone" il 27 dicembre 2016



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti