Una scuola "Montessori" a Tauriano

Vai ai contenuti

Una scuola "Montessori" a Tauriano

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Scuola Montessoriana "Ponti di Leonardo" · Giovedì 17 Lug 2014
In questi giorni alle famiglie taurianesi è stato recapitato il "QUI SPILIMBERGO", rivista edita dalla QUI MAGAZINE . Tale pubblicazione permette all'amministrazione comunale di informare e aggiornare i propri concittadini sui temi del Comune di Spilimbergo. Dalle pagine della pubblicazione abbiamo preso un articolo che cerca di dare un ulteriore contributo informativo circa l'apertura di una scuola "montessori" nei locali della nostra "ex-scuola elementare" di Tauriano:

A settembre 2014 nasce a Tauriano di Spilimbergo la nuova proposta educativa "I ponti di Leonardo", un progetto della Cooperativa sociale onlus "I Ponti di Leonardo" in collaborazione con la "Cooperativa Liberitutti" di Pagnacco (Udine). Nell'istituto troveranno spazio una scuola materna e una elementare nelle quali sarà adottato il metodo educativo Montessori. L'introduzione di una scuola montessoriana rappresenta un'assoluta novità nel panorama formativo provinciale. Con la proposta educativa "I Ponti di Leonardo" tutti potranno vedere perché stanno imparando ciò che stanno imparando e come questo si collochi in un contesto più ampio, consentendo di espandere ogni argomento. Questa modalità permetterà lo sbocciare di un amore per l'apprendimento che durerà tutta la vita, come la luce negli occhi dei bambini.
Il metodo Montessori è un approccio educativo praticato in circa 20.000 scuole in tutto il mondo, al servizio dei bambini dalla nascita fino a diciotto anni.

La pedagogia montessoriana si basa sull'indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. Non esistono lezioni frontali, bensì i molteplici centri di interesse sono i laboratori, posizionati lungo il perimetro della classe che danno accesso al mondo delle materie "racchiuse" in scaffali aperti.
Ci sono poi i momenti di lavoro comune, ma l'insegnante in genere osserva e ha un ruolo di "suggeritore" in un clima di concentrazione in cui ogni allievo lavora in maniera differente con se stesso e con il materiale che ogni giorno l'insegnante propone nelle diverse discipline.

A Spilimbergo la scuola di Tauriano sarà gestita dalla cooperativa "I ponti di Leonardo" che ha recentemente siglato una convenzione con il Comune. Si tratta di una realtà gemella a quella di Pagnacco: nella nuova scuola montessoriana infatti si trasferiranno anche alcuni alunni già iscritti nell'istituto udinese oltre ai nuovi iscritti di Spilimbergo e dei comuni limitrofi



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti