Una nuova piazza per le frazioni

Vai ai contenuti

Una nuova piazza per le frazioni

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Amministrazione Comunale · Lunedì 01 Dic 2008
Tags: Stradepiazze
L’ammistrazione comunale “batte cassa” dalla Regione. La giunta ha infatti deliberato di dare mandato al sindaco, Renzo Francesconi, di richiedere un contributo alla Direzione centrale dell’Ambiente e dei Lavori pubblici ai sensi della legge regionale 2/2000 sullo stanziamento di fondi per la riqualificazione delle piazze e dei borghi rurali.

Oggetto di intervento saranno le piazze di due frazioni: Barbeano e Tauriano. Già a gennaio, il precedente esecutivo, guidato da Arturo Soresi, aveva dato il via libera al progetto definitivo del primo lotto dei lavori di sistemazione e riqualificazione di piazza Risorgimento, a Barbeano. Un intervento resosi necessario in quanto il sito versa in uno stato di degrado e pertanto già la precedente amministrazione intendeva procedere alla sua sistemazione complessiva, con un percorso attuativo caratterizzato da lotti funzionali successivi, compatibilmente con la disponibilità del bilancio.

La giunta Soresi nel novembre 2007 aveva approvato il progetto generale per un importo pari a 255 mila euro, nonché il primo lotto dei lavori per 38 mila 500 euro. Si tratta ora di trovare i finanziamenti per una spesa complessiva di 420 mila euro. Quanto alla descrizione e alla finalità dei lavori, in piazza Risorgimento insistono la chiesa parrocchiale e le strutture collegate. Si tratta di punto cardine per le principali attività che si svolgono nella frazione: nella proposta di riqualificazione è prevista, in particolare, una nuova sistemazione degli spazi attualmente occupati dal monumento ai caduti e dei parcheggi, a servizio anche delle attività commerciali esistenti. Con gli interventi previsti sarà anche garantita un’area pedonale con divieto di accesso alle auto nellapiazza attigua al monumento.

Sarà costruita anche una rampa di accesso per il superamento delle barriere architettoniche; ancora la realizzazione di un’isola ecologica, la definizione e la realizzazione di nuovi spazi per posti auto. Un intervento già inserito nel programma triennale dei lavori pubblici e che partirà col nuovo anno.
Slitteranno invece con tutta probabilità al 2010 i lavori di sistemazione e riqualificazione generale di piazza Argante e dell’area circostante, a Tauriano, intervento che interesserà anche le vie Sant’Antonio e Libroia. Il progetto, per una spesa complessiva di 300 mila euro, prevede la sistemazione dell’area esterna all’edificio dell’ex scuola elementare, nonché l’ampliamento parziale della viabilità di accesso all’area a nord per la realizzazione di un parcheggio al servizio delle attività commerciali e dell’edificio scolastico, oggi sede anche di unbaby parking, la realizzazione di una nuova pavimentazione e il completamento dei marciapiedi delle aree limitrofe al piazzale.

Guglielmo Zisa
Messaggero Veneto — 29 novembre 2008  pagina 12  sezione: PORDENONE


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti