Un Taurianese dimenticato tra i caduti della Grande Guerra

Vai ai contenuti

Un Taurianese dimenticato tra i caduti della Grande Guerra

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Persone · Lunedì 15 Feb 2016
A questa dichiarazione è giunto il ricercatore storico Giorgio Caregnato, durante la presentazione della sua ricerca sui personaggi, i fatti, i documenti e le testiomonianze relativi alla prima guerra mondiale nel taurianese.


L'incontro conferenza "LONTANO nel tempo - PRESENTE fra noi", patrocinato dalla Società Operaia di Tauriano, si è svolto venerdì  12 febbraio 2016 nella sala grande del sodalizio allla presenza di un pubblico di appassionati e non.


Il relatore ha utilizzato del materiale multimediale per illustrare la sua ricerca. In particolare ha messo l'accento sul caduto Pietro Zanin.
Dal carteggio trovato tra la famiglia, il comune di Spilimbergo e le autorità francesi ha potuto ricavare quanto segue:
Pietro Zanin

Pietro Zanin di Antonio e Maria Cristofoli, nato il 30 luglio 1875 a Tauriano, fratello più anziano di Davide Zanin , Medaglia d'Argento al Valor Militare; di professione mosaicista era emigrato in Francia. Arruolatosi volontario nell'Esercito francese muore il 30 giugno 1915 in combattimento a Pertes-les-Hurlus (Champagne - Francia).
A Pietro Zanin gli venne assegnata la Croce di Guerra con Palme francese.

Davide Zanin

Il relatore ha quindi proposto che si trovi la possibilità di aggiungere il nominativo di Pietro Zanin tra i nomi posti sul nostro monumento ai caduti, coinvolgendola stessa Soc. Operaia, l'associazione Carristi ed l'amministrazione comunale.
Il pubblico presente è rimasto attento per tutta la durata della presentazione e poi al rinfresco ha esternato e portato a conoscenza del relatore storie, abneddoti e ricerche private sul tempa della Grande Guerra.



La presidente della Soc. Operaia Marinella Cimatoribus che ha introdotto la conferenza ha poi fatto sapere che altre serate saranno messe in programma e che si cercherà di preparare con dovuto riguardo il centenario della carica di cavalleria del 2 novembre 1918.
Per tale ragione da diversi persone è stato lanciato l'intento di conivolgere tutti gli attori (Arma di cavalleria, Circolo di Istrago, Soc. Operaia, storici locali, Comune di Spilimbergo, etc..) al fine di programmare una vera e seria celebrazione dell'evento storico.
Altre due proposte sono emerse nel dibattito :

  • una la posa di una targa con foto del decorato Davide Zanin all'inizio della omonima via per non perdere la mem0ria storica;
  • l'altra di trovare degna collocazione al monumento commemorativo del 2 novembre danneggiato e abbandonato all'interno della ex caserma Zamparo (ex hangar del dirigibile) a Istrago. (nella foto sottostante evvidente lo stato di abbandono).
Manumento commemorativo 2 novembre posto alla ex caserma Zamparo
    Quest'ultimo potrebbe trovare nuova sede nell'area recuperata della caserma "2 novembre" a Tauriano



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti