Un omaggio all'arte musiva in cimitero.

Vai ai contenuti

Un omaggio all'arte musiva in cimitero.

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Curiosità · Lunedì 16 Lug 2018
Che il mosaico sia una forma d'arte che ha trovato nei cimiteri un suo  utilizzo non è una novità. Anche solo la visita al cimitero di Sequals e  ai mosaici ivi contenuti ci permette di farcene una idea.
Ma a Tauriano è stato fatto un passo avanti, non un'opera musiva ad  abbellire un loculo di famiglia, ma bensì una statua rappresentante il  mosaicista al lavoro al suo banco tra i suoi attrezzi e le tessere  colorate.
Il noto mosaicista-artista Gino Bonazza, taurianese doc, ha pensato,  elaborato, progettato e fatto realizzare su suo bozzetto una statua che  lo ritrae al banco del suo laboratorio.
L'amore per l'arte musiva è ben stampato sul legno ove si spaccato le tessere: "l'arte è stata il mio grande amore".

 Di lui dice nel sito www.mosaici-artistici.it   di esser un figurista in mosaici classici e moderni e ...
"Sono nativo del Friuli e dopo essermi diplomato presso l’Accademia  Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, ho cominciato a lavorare negli  anni ’60 per le più importanti imprese d’arte del mosaico come la  Crovato e la Odorico di Torino e la Sgorlon di Milano.
Dagli anni ’70 lavoro in proprio realizzando mosaici d’arte sacra e  profana su disegno del cliente o su mio progetto. Tra le opere più  importanti che ho realizzato ci sono “La vita della Madonna” e “La vita  di Don Pavoni” eseguite per la Chiesa di S. Maria Immacolata di Brescia,  per un totale di 300 m² con circa 300 figure al vero.
Altri miei lavori sono l’abside con Papa Paolo VI e vari pannelli  parietali presso la Chiesa di San Biagio a Caltanissetta, il mosaico  raffigurante la “Madonna degli Alpini” (circa 40 m² su disegno del  pittore Cornoli di Bergamo) eseguito per la Chiesa Madonna degli Alpini a  Boario Terme, l’abside con il Cristo Pantocratore nella Chiesa di  Linate, e presso la Chiesa di San José di Costarica potete ammirare il  mosaico raffigurante Cristo che consegna le chiavi a San Pietro
."
A Tauriano ci sono  il "Ecce Homo" sulla porta della chiesa parrocchiale  e il toro rampante sul pavimento della Società Operai che sono sue  opere.


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti