Un Coro vincente ha cantato a Tauriano

Vai ai contenuti

Un Coro vincente ha cantato a Tauriano

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in A.C.R.Taurianese "La Garitta" · Lunedì 27 Ago 2018
Alla fine la bella notizia, tanto attesa, è arrivata:
il coro polifonico UP Singing Ambassadors ha meritatamente vinto il "Grand Prize" del 66esimo Concorso Polifonico Internazionale "Guido d'Arezzo".



A questo prestigiosissimo premio si aggiungono gli altri due vinti a Berlino e in Spagna nella stessa tourneè europea.

Il 2 agosto sono stati ospiti a Tauriano.

Sono stati all'inizio scambiati per un coro folcloristico che fa canti popolari. Altro che canti popolari filippini, il coro ha spaziato con ben 21 brani tra pezzi di canto corale sacro e interpretazioni di canzoni popolari e contemporanee. Nello sviluppo dello spettacolo, con ben due cambi d'abito, il pubblico è stato sempre più coinvolto dalla qualità dell'esecuzione dei brani (ben 21) che hanno spaziato tra i canti sacri, popolari, tradizionali e contemporanei.

Il presentatore Giovanni Zambon ha sottolineato come questo coro di studenti universitari sia simile ad un famiglia. Il maestro Ed Manguiat che lo ha fondato, segue singolarmente ogni corista e lo aiuta a migliorare le qualità vocali e raggiunto un ottimo livello lo inserisce nel coro. Anche dopo l'esperienza del coro il maestro continua a seguire i propri coristi anche in una eventuale esperienza da professionista.

I pezzi più apprezzati, per la loro popolarità, sono stati : "Volare" di Modugno, "Re leone - The Circle of life" di Elton John, "Partirò" di Boccelli. Pezzi addattati per coro polifonico a cui il maestro ha contribuito e il pubblico ha applaudito entusiasta.

Nel pomeriggio l'organizzazione, nel far conoscere il mosaico, ha accompagnato i coristi presso la Travisanutto Mosaici ove il titolare, buon conoscitore della lingua inglese, ha potuto ben far conoscere l'arte musiva. I ragazzi in cambio hanno eseguito alcuni loro brani tra i mosaici.

Felici della visita hanno ringraziato pubblicamente la ditta Travisanutto utilizzando il depliant ricevuto in omaggio come porta-spartito nella prima parte dello spettacolo. La cura e bellezza dei vestiti, le coreografie da musical, la spontaneità dei movimenti e il sorriso sempre presente sono gli altri elementi che hanno colpito il pubblico.

Tante emozioni molto forti che a distanza di giorni si sentono e sono argomento tra i presenti allo spettacolo e tra coloro che hanno collaborato a renderlo possibile a Tauriano.
Tra gli spettatori c'erano alcuni che si trovavano lì solo per accompagnare qualcuno e all'entrata si confidavano dicendo che si sarebbe fermati solo un po' e poi se ne sarebbero andati via prima non essendo amanti del genere musicale.

Ebbene, non sono riusciti ad andarsene prima e sono stati gli ultimi dopo essersi fermati a commentare entusiasti la serata.  Gentilezza, educazione, rispetto, umiltà assieme a condivisione, impegno, serietà e orgoglio delle proprie origini sono i tratti che si incontrano nel rapporto con i ragazzi e le ragazze del coro universitario: un bel esempio per tutti noi.
Al termine dello spettacolo sono stati raccolti ben 600 euri di offerte libere che sono state destinate a creare borse di studi per i coristi.  
Alla cena offerta da "La Garitta" dopo lo spettacolo non sono mancati altri momenti canori anche molto divertenti. I coristi chiacchieravano tra loro usando pezzi di brani come frasi del discorso. Piacevolissimo fine serata.

Nota a margine, al termine della visita alla Scuola di Mosaico, verso le 18, il maestro Ed ha iniziato le prove per il concorso di Arezzo nella sala "excinema" , terminate all'arrivo del pubblico alle 20.30 e ha poi chiesto a Giovanni Zambon se poteva far eseguire ai ragazzi l'intero programma di canti della loro tourneè.
E così è stato.     

Alla prossima occasione Tauriano è pronto ad riaccoglierli!!

Questo articolo è uscito in ritardo proprio per poter dire "Siamo Orgoliosi di AVERVI AVUTO a TAURIANO!!"



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti