Tanti auguri a la "Mora" per i suoi 103 anni

Vai ai contenuti

Tanti auguri a la "Mora" per i suoi 103 anni

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato da Raffaele in Anniversari/Compleanni · Giovedì 13 Mar 2008
Buon Compleanno, 103 candeline
alla nostra compaesana + longeva.

Un  anno dopo l'altro,il traguardo si fa sempre più alto e importante. Oggi  la comunità diTauriano festeggia i 103 anni di Luigia Martina,  conosciuta con ilsoprannome di "Mora".
La  signora, vedova Contardo, è nata infatti il 13marzo del lontano 1905 e  in questa occasione speciale sono arrivate levisite e le telefonate di  parenti e amici da mezzo mondo.Capelli riccie ormai bianchissimi, la  "Mora", come è conosciuta da tutti in paese,mostra una vivacità e  un'energia straordinarie.
Ancora  molto lucida,tanto da ricordare gli episodi della sua infanzia, è anche  quasicompletamente autosufficiente: solo come confessa lei stessa -  habisogno di un aiuto per fare la doccia e per infilarsi le calze.  E,come si scopre sempre in questi casi, non rinuncia a un dito (solo  uno)di vino ogni tanto. Di famiglia longeva (un fratello emigrato  inArgentina è scomparso a 96 anni), ha trascorso tutta la sua  esistenzain paese, vivendone in prima persona gli avvenimenti, dalla  ritirata diCaporetto del '17 alla carica dei Cavalleggeri di Saluzzo del  1918,dall'occupazione tedesca della seconda guerra mondiale al  terremoto de'76.
Ma  quello che ricorda in modo più vivo, sono gli episodi dellavita  quotidiana di un tempo, come ad esempio le lotte a colpi di sassicon gli  abitanti di Barbeano.
Rimasta vedova  da tempo, vive con il figlio Luigi Contardo e la nuoraGabriella, che se  ne prendono cura. Ma tutti i parenti (quattro figli,sette nipoti e otto  pronipoti) sono rimasti in stretto contatto conlei, anche se molti sono  sparsi per il mondo.
Cla.Ro. gazzettino  13 marzo 2008


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti