Ricordata il giorno di S.Barbara la caduta del pilota brasiliano nell'aprile 1945

Vai ai contenuti

Ricordata il giorno di S.Barbara la caduta del pilota brasiliano nell'aprile 1945

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Anniversari/Compleanni · Giovedì 07 Dic 2017
Un segno di amicizia BRASILE - ITALIA - Cippo  pilota II Guerra Mondiale

Lunedì in occasione della tradizionale santa messa al capitello di Via Arba si è posto il primo passo per una lunga amicizia tra noi italiani e i brasiliani.
Proprio nel giorno in cui i dipendenti della polveriera (Deposito munizioni "F. Charlie") onorano Santa Barbara, loro santa protettrice assieme agli artiglieri e ai marinai e ai vigili del fuoco l'amministrazione comunale e la rappresentanza diplomatica del Brasile hanno scoperto un cippo alla memoria del pilota d'aereo Frederico Gustavo dos Santos.
Egli nato in Brasile a Salvador nell'ottobre 1925, appassionato di aerei, aveva conseguito il brevetto di pilota e ha partecipato a diverse operazioni aerre sul suolo italiano. Il destino di questo 19enne lo portò a colpire il deposito munizioni (polveriera) di via Arba. I suoi colpi fecero si esplodere una casamatta piena di munizioni ma l'effetto dell'esplosione fù di danneggiare il suo aereo e farlo precipitare e morì per l'impatto all'interno della stessa polveriera.
Dopo la S.Messa celebrata dal parroco di Tauriano ed Istrago, Don Paolo Zaghet, con l'immancabile "preghiera dell'Artificiere" al termine è stato scoperto il cippo che porta la targa a ricordo dell'evento bellico. Lo scoprimento è stato fatto dall'Ambasciatore Brasiliano a Lubiana e dal Sindaco di Spilimbergo.
Dopo la bendizione del cippo, posto alla sinistra del capitello di Santa Barbara, ha preso la parola il Ten. Col. Antonio Boccongelli, capo del deposito munizioni.  Egli ha ringraziato le ditte Grigolin e Ghiaie dell'Agnese per aver fornito i materiali per il cippo e la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo per il bel mosaico posto sopra alla targa.
Il Sindaco Renzo Francesconi ha ricordato come questo evento sia stato svicerato interamente  nella sua dinamica ed entra di diritto nella storia dello spilimberghese e in particolare delle due comunità di Tauriano ed Istrago.
Il Saluto dell'ambasciatore  brasiliano ha evidenziato come per il Brasile questo fatto tragico racconti delle prima volta che giovani brasiliani partono in guerra per aiutare in nome di un ideale e ringrazia i presenti per l'iniziativa.
Al termine prende la parola l'addetto militare dell'Aeronautica Brasiliana, il quale ha contribuito alla riuscita dell'evento. Egli si è soffermato sulla figura del pilota Dos Santos e ha riportato i presenti a quei momenti tragici dell'ultimo anno di guerra.
Conclude promettendo ai presenti che ad ogni 4 dicembre d'ora in futuro ci sarà sempre una rappresentanza brasiliana alla cerimonia di Santa Barbara quale segno di chiara amicizia tra i due popoli così lontani ma molto simili.

Qui di seguito  la galleria di foto dell'evento  FOTOGALLERY


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti