Riappare l'affresco della Crocifissione - grande festa nella giornata del Patrono S. Nicolò

Vai ai contenuti

Riappare l'affresco della Crocifissione - grande festa nella giornata del Patrono S. Nicolò

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Parrocchia S. Nicolò Vescovo · Martedì 09 Dic 2014
Sabato sera alle 18.00 dopo la s-messa in mrmoria del S.Patrono San  Nicolò, è stato scoperto l'affresco recuperato della Crocifissione, posto dietro l'altar maggiore.

Dall'articolo sul  Messaggero di Pordenone del 9/12/2014 del giornalista Guglielmo Zisa :

"Festa a Tauriano, dove, in occasione del patrono San Nicolò, al termine della messa concelebrata dal vescovo emerito, monsignor Ovidio Poletto (nella foto accanto al sindaco Francesconi), e dal parroco don Giancarlo Peggio, sono stati tolti i veli dall’ultimo di una lunga serie di restauri eseguiti nella parrocchiale. L’intervento, eseguito da Stefano Tracanelli sotto la direzione del sovrintendente Paolo Casadio, ha riguardato l’affresco raffigurante la Crocifissione. I lavori sono consistiti nell’ulteriore messa in luce di brani pittorici coperti da intonaci, nonché in trattamenti conservativi utili a stabilizzare il manufatto. Il restauro è stato finanziato da Pierino Lovison, Ettore Lenarduzzi, Pierina Argante e Carmelo Boccafoschi, con il contributo anche della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia."

Alla celebrazione hanno partecipato anche l'ex parroco di tauriano Mons. Sergio Giavedon e Mons. Giulio Gherbezza della Diocesi di Udine, ad accompagnare il coro della parrocchia  durante la celebrazione religiosa. Mentre poi durante la scopritura dell'affresco e la consegna dei riconoscimenti ai restauratori e ai finanziatori il quintetto di ottoni "Euritmia di Povoletto" ha eseguito  brani musicali di accompagnamento.



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti