Quarta farmacia, l' apertura in primavera

Vai ai contenuti

Quarta farmacia, l' apertura in primavera

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Amministrazione Comunale · Domenica 26 Feb 2017
Tags: farmacia
A Tauriano la si attende dal 2005. Nuovo passaggio “tecnico”: riperimetrate le aree di competenza

Un atto di legge dovuto, un ulteriore passo di avvicinamento per la farmacia a Tauriano. L’esecutivo Francesconi ha approvato la nuova pianta organica delle farmacie del territorio comunale, attraverso la quale si stabilisce la perimetrazionedell’area di pertinenza di ciascun punto di vendita dei medicinali.

Registraticinque anni fa i pareri favorevoli della direzione generale dell’Azienda sanitaria e dell’ordine provinciale dei farmacisti, con questa deliberazione l’amministrazione Francesconi non fa altro che mettere nero su bianco l’ampliamento della pianta organica confermando l’istituzione della quarta farmacia. Il professionista che dalla primavera gestirà l’esercizio, il dottor Domenico Marcon, già operativo in altre farmacie del pordenonese, ha a suo tempo fornito indicazioni alComune sulle collocazione e il rispetto della normativa (impone che trafarmacie sia rispettata una distanza superiore ai 3 chilometri). La sede sarà in via Unità d’Italia a Tauriano, al civico 12, in locali che in passato hanno ospitato un negozio di abbigliamento e sono stati successivamente sede dell’associazione H2o. Tempo qualche mese, dunque, eil servizio sarà avviato, come peraltro prevede il decreto pubblicato dall’Azienda sanitaria. Il termine previsto dalla normativa regionale scade il 29 aprile.

Una buona notizia per quanti hanno creduto in questa opportunità, frutto del decreto “Cresci Italia” varato dal governo Monti, il quale prevede il potenziamento del servizio di distribuzione farmaceutica e l’accesso alla titolarità delle farmacie, portando a tremila abitanti il limite previsto per aprirne una nuova. Spilimbergo, superando il limite di 12 mila abitanti,
rende applicabile la nuova normativa, consentendo di poter usufruire di una quarta attività.

Per Tauriano si tratta della fine di un lungo percorso, avviato nel 2005: la comunità locale aveva promosso una petizione per chiedere di trovare una soluzione.

Da "IL Messagero di Pordenone" del 23 febbraio 2017 - articolo di Guglielmo Zisa


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti