Pattinodromo a Tauriano

Vai ai contenuti

Pattinodromo a Tauriano

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Amministrazione Comunale · Mercoledì 13 Lug 2022
Tags: LavoriPubblici
Articolo di stampa uscito sabato 9 luglio sul Messaggero di Pordenone a firma del giornalista Guglielo Zisa

Nuova pista da pattinaggio progetto
da un milione di euro
SPILIMBERGO
Un sogno che potrebbe presto diventare realtà. È quello dei giovani atleti dell'Aquila pattinaggio Spilimbergo, neonata realtà sportiva in città, le cui basi si sono poste durante il lockdown grazie al contributo del Comune e di Francesca Bettrone, campionessa olimpica di velocità su ghiaccio, trasferitasi dal Lido di Venezia, dov'è nata e cresciuta, in Val d'Arzino, a Valeriano, dove vive con il compagno Gabriele Galli, atleta affermato del pattinaggio di velocità su ghiaccio.

A dicembre del 2020 i primi contatti con Spilimbergo, in particolare con l'assessore allo sport, Marino Marchesin, e con Eric Mirolo, presidente della Polisportiva Aquila (nella sede all'oratorio monsignor Tesolin vi è già una piccola pista adatta al pattinaggio). A febbraio del 2021 il via ai primi corsi, che hanno subito attirato l'attenzione. Gli iscritti da 30 sono diventati in breve 40, a un anno distanza sono 70, di cui una trentina tesserati come agonisti.

Se gli atleti non mancano ciò che servirebbe potrebbe essere una grande pista di pittanaggio, idea che piace anche al Comune, il quale ha affidato allo studio associato Boato Progetti di Dolo, in provincia di Venezia, l'incarico di redigere il progetto di fattibilità tecnico economica (approvato in giunta, ndr 14/06/2022) che prevederebbe la riqualificazione del sito di via della Fornace a Tauriano, sede dell'associazione La Garitta.
Il progetto prevede la costruzione di un nuovo impianto sportivo polivalente contenente un pattinodromo, parte su anello stradale e parte su pista di velocità, per lo sviluppo delle specialità rotellistiche.

(qui un esempio di uno già realizzato con le due piste di pattinaggio di velocità)

L'impianto sportivo diverrebbe un punto di riferimento per lo sport non soltanto dal punto di vista delle discipline rotellistiche. Un centro polivalente, ma anche un luogo di aggregazione per le famiglie in un'ampia area di verde attrezzata: in tal senso risulterebbe fortemente attrattivo, visto che un impianto di questo tipo in Friuli Venezia Giulia non esiste e gli atleti agonisti di alto livello sono costretti a migrare, anche per gli allenamenti, nelle regioni vicine.

Diverse associazioni legate al pattinaggio in regione hanno mostrato interesse nel progetto e potrebbero gravitare in futuro sul nuovo impianto. Costo dell'operazione: un milione di euro, che il Comune mosaicista potrebbe attingere dai fondi del bando ministeriale "Fondo sport e periferie 2022".
-----


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti