NUOVA Passerella sul Cosa -- Approvato Progetto in Municipio

Vai ai contenuti

NUOVA Passerella sul Cosa -- Approvato Progetto in Municipio

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato da Raffaele in Amministrazione Comunale · Lunedì 05 Dic 2022
Tags: LavoriPubbliciCosaPonte
Lunedì 28 novembre il Consiglio Comunale all'unanimità ha deliberato di approvare il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo alla realizzazione di una nuova passerella ciclopedonale sul torrente Cosa.
Il progetto approvato prevede la costruzione di una passerella in cemento ed acciaio sul lato a monte dell'attuale ponte stradale sul Cosa che unisce Spilimbergo a Tauriano quale allargamento dello stesso. Il nuovo mini ponte sarà di tre campate e sarà lungo 79,55 metri. La sua struttura sarà fatta principalmente da due travi che nel punto centrale del ponte saranno più corte così da dare un aspetto meno impattante.
 
Il progetto di fattibilità tecnico economica è stato redatto per conto della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali nell'ambito dell'intervento "Realizzazione di turismo ciclabile: realizzazione di tratte mancanti". I progettisti sono, per l'aspetto architettonico l'ing. Pierino Truant, per l'aspetto strutturale l'ing. Massimiliano Lazzari, coadiuvati dall'ing. Massimo Truant.

Oltre al manufatto, per permetterne la fruizione da parte dei pedoni e dei ciclisti, è stato elaborato anche l'ampliamento delle due rampe di accesso che attualmente non ci sono. Il ponte sarà indipendente dal ponte stradale e sismicamente isolato come le nuove regole post-terremoto prevedono. Il progetto prevede inoltre nel tratto di ponte la presenza di parapetti metallici su entrambi i lati così da garantire la sicurezza ai fruitori ed evitare spiacevoli incidenti con le auto che percorrono il ponte stradale.

Dallo studio di fattibilità economica l'opera verrà a costare 1 milione e 350 mila euro.

Dopo tanti anni Tauriano riavrà la sua "Passerella" che fino agli inizi degli anni sessanta forniva l'unico percorso sicuro per attraversare la Cosa e che per dimensione non era molto più grande della sua nuova nipote.





Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti