Nuovo portale in chiesa: L'annunciazione

Vai ai contenuti

Nuovo portale in chiesa: L'annunciazione

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Parrocchia S. Nicolò Vescovo · Venerdì 05 Mar 2010
Ora l'opera verrà presentata domenica 7 marzo alle ore 11,00 all'incaricato del Vescovo Poletto a sostituirlo per la Santa Cresima.
Ecco come il Parroco  Don Giancarlo Peggio ha spiegato ai giornalisti l'opera e la sua collocazione:
«Nell’ultimo ventennio – racconta don Peggio – la nostra bella pieve si è arricchita di tre portali. La porta più grande è un “matrimonio” tra legno e formelle bronzee, raffiguranti la vita del patrono San Nicolò. La porta più piccola, realizzata in occasione del Giubileo del 2000, rappresenta invece la passione, la morte e la resurrezione del Redentore».
«Ora – prosegue il parroco – fa bella mostra di sé una terza porta che rappresenta l’Annunciazione. Si tratta di un’opera prima disegnata su carta, quindi in gesso, con il rilievo della Vergine, dell’Arcangelo e dello Spirito Santo. Da qui, l’artista ha proceduto alla realizzazione del portale attraverso la fusione in cera persa. La soluzione finale è di due formelle bronzee – osserva don Peggio – inserite nella zona centrale della porta in legno, opera di grande professionalità e genio artistico di Mauro Biasutto, artigiano di Valvasone».

«L’Annunciazione –conclude – è il più grande avvenimento storico in senso religioso, ma lo è altresì in senso ontologico, con il suo accadere: il Logos si fa carne, Dio si fa uomo, la forma diviene materia, il trascendente si immedesima nell’immanente. Inoltre, tra la parte in bronzo e quella in legno del bassorilievo è stata posta una pergamena che annuncia: “Essendo Papa Benedetto XVI, vescovo Ovidio Poletto, artista Antonio Boatto, falegname Mauro Biasutto, il parroco Giancarlo Peggio, questa opera fece far in memoria di Sergio Visentin, benefattore della parrocchia”».


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti