Messa in sicurezza la chiesa di San Cristoforo (Ancona di Vivaro)

Vai ai contenuti

Messa in sicurezza la chiesa di San Cristoforo (Ancona di Vivaro)

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Parrocchia S. Nicolò Vescovo · Martedì 17 Nov 2009
Partiranno nei prossimi mesi i lavori di restauro dell’ancona di San Cristoforo. A confermarlo il sindaco Renzo Francesconi, nel corso del consiglio comunale, interpellato dal consigliere de “Il Tagliamento – Cittadini per Rebulla” Giovanni Martina.
Un’occasione per discutere anche della viabilità di Tauriano. Come sottolineato da Martina,«il centro abitato di Tauriano è attraversato quotidianamente dal traffico proveniente da Spilimbergo diretto a Pordenone, dalle attività agricole del territorio, da quelle dalla caserma Forgiarini, e dal raccordo della Cimpello –Sequals».
Viabilità «inadeguata al traffico, siapedonale sia carrabile, con corsie strette e la presocchè totaleassenza di marciapiedi e scarsa visibilità».
Situazione che, in alcune parti del tracciato, è ancora più pericolosa, come in via Unità d’Italia e in via Basaldella, in corrispondenza del capitello». Un edificio di pregevole fattura che attira spesso dei visitatori, i quali non possono sostare a lungo proprio a causa della pessima posizione, a margine della strada.
Da ciò la richiesta a sindaco e giunta di «quali provvedimenti adottare per mettere in sicurezza questotratto stradale, dando il giusto risalto ad una struttura di pregioartisitico e storico». Una rettifica della strada, ha concluso Martina, permetterebbe di migliorare la percorribilità e di formare una area di sosta e di rispetto per il capitello. Una situazione, quella del traffico nel centro di Tauriano, che – ha confermato il sindaco Renzo Francesconi – migliorerà nel momento in cui sarà completata la bretella di Barbeano che consentirà di convogliare il traffico, alleggerendo il passaggio di mezzi all’interno delle frazione.
Per quel che riguarda,invece, l’ancona di San Cristoforo,(Ancona di Vivaro) il sindaco ha ricordato che la Direzione centrale dell’Istruzione della Regione ha già da tempo destinato al Comune di Spilimbergo 55 mila euro per il restauro; nel progetto di ristrutturazione è prevista anche una riqualificazione dell’intera area con la rimodulazione della strada e la creazione di un’aiuola antistante in modo che l’ancona possa essere apprezzata senza pericoli.
Messaggero Veneto — 15 novembre 2009 (gugliemo zisa)


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti