Le telecamere vigilano nell'antica pieve

Vai ai contenuti

Le telecamere vigilano nell'antica pieve

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Parrocchia S. Nicolò Vescovo · Venerdì 18 Mar 2011
Più sicurezza per la Pieve di San Nicolò, a Tauriano di Spilimbergo. Si sono conclusi i lavori per l’installazione di quattro nuove videocamere di sorveglianza. A darne notizia è il parroco di Tauriano e Istrago, don Giancarlo Peggio.
«Lo scorso anno – fa sapere don Peggio – avevo fatto richiesta alla giunta regionale affinchè anche la parrocchia di Tauriano potesse essere inserita all’interno del progetto regionale di videosorveglianza degli edifici religiosi, nell’ambito del programma regionale di finanziamento in materia di politiche di sicurezza per il 2010 fortemente voluto dall’assessore regionale Federica Seganti.

Grazie all’interessamento dell’assessore Seganti, che ringrazio, siamo riusciti a ottenere un contributo di 14 mila euro: è stato investito nell’installazione diun nuovo impianto di videosorveglianza costituito da quattro videocamere». «Le telecamere non saranno puntate sulle persone ma sugli oggetti di valore» assicura il parroco, ceh aggiunge: «La chiesa vuole essere un luogo di raccoglimento e non è detto che a tutti piaccia essere ripresi durante la preghiera. Si tratta comunque di un luogo privato ma aperto al pubblico:ecco perché è permesso, così comesi fa nei musei».

La piccola pieve di San Nicolò è uno scrigno che cela alcuni veri e propri tesori d’arte: dai significativi affreschicinquecenteschi di Giampietro da Spilimbergo alle ottocentesche tempere su muro di Umberto Martina , autore anche di una tela con San Nicolò, dal settecentesco altare maggiore in marmo opera diFrancesco Sabbadini di Pinzano ai portali da poco restaurati e abbelliti dai bassorilievi dell’artista Antonio Boatto. «I fedeli saranno consapevoli di essere controllati, perché all’esterno saranno affissi dei cartelli con la scritta «locale sottoposto a videosorveglianza» sottolinea don Peggio. É anche questo un modo per tutelarsi e tenere lontano i malintenzionati sempre confidando che la gente venga in chiesa per pregare assumendo un comportamento sempre dignitoso.


 



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti