La Madonna Assunta non va in processione il 15 Agosto

Vai ai contenuti

La Madonna Assunta non va in processione il 15 Agosto

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Parrocchia S. Nicolò Vescovo · Sabato 16 Ago 2008
Non solo alla mattina aveva piovuto, ma anche dopo una pausa di qualche ora alle 17 aveva ripreso a piovere con scroschi indefiniti. Le nubi a momenti si facevano nere e minacciose, in altri frangenti si aprivano degli squarci di sole o di cielo azzurro.
La santa messa era comunque iniziata alle 17,30 celebrata, per la prima volta, dal monsignore Don Natale Padovese, parroco di Spilimbergo, coadiuvato dal nostro Parroco Don Giancarlo.

Era la prima santa messa dell'Assunta con molte novità:
  • la presenza del gonfalone del Comune scortato da due vigili urbani;
  • la presenza del Sindaco Dott. Renzo Francesconi;
  • la presenza della bandiera della Società Operaia, alla sua prima uscita storica in occasione della processione dell'Assunta;
  • la presenza delle autorità militari;
  • l' unione del coretto parrocchiale e di un gruppo di donne per l'esecuzione dei canti alla Vergine.

Ma forse tutto questo non ha portato giovamento; perfino il nostro "Scampanador" Stelvio ha rinunciato ed è sceso dal campanile allarmato dalla visione delle nuvole.
Come dicevamo, mentre la santa messa volgeva al termine, il celebrante ha concluso con la Omelia, che si avrebbe dovuto fare al termine della processione davanti al sagrato della Chiesa, impartendo a tutti la benedizione.
Al termine, visto che per almeno un paio d'ore la pioggia aveva smesso di scendere, le discussioni sull'opportunità di uscire con la statua della Madonna, non sono mancate.
Chi comprendendo la situazione, prendeva atto della scelta effettuata; chi sarebbe stato favorevole ad un percorso più corto; da ultimo chi per non perdere una tradizione avrebbe portato la Madonna anche sotto un diluvio.

Ai posteri l'ardua sentenza! Certamente un evento come quello manifestatosi venerdì, giorno di Ferragosto, è già passato alla storia.
Oopsdimenticavo: dato che la Parrocchia è sempre stata riconoscente nei confronti dei portatori, anche quest'anno aveva pensato di offrire un ricordo della giornata.
Quindi ai volonterosi portatori presenti è stata regalata una piccola targa ... per non aver portato la Madonna.   


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti