La Garitta festeggia i suoi 20anni

Vai ai contenuti

La Garitta festeggia i suoi 20anni

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato da Raffaele in A.C.R.Taurianese "La Garitta" · Venerdì 24 Giu 2022
Tags: EventiManifestazioniAnniversario
Vent’anni di Fondazione de “La Garitta”
 
 
Pranzo Sociale 2022
Domenica 19 giugno 2022  l’associazione ha, con il pranzo sociale, dato il via alle iniziative per festeggiare i suoi primi vent’anni di vita.
 
Era il 2002 quando su sollecitazione del sindaco Gerussi i tre soci fondatori si sono presentati davanti al notaio per costituire l’Associazione Culturale Ricreativa Taurianese “La Garitta”.
 
Al sindaco premeva poter destinare una parte della Caserma “2 Novembre”, che in quel frangente si stava recuperando e mettendo in sicurezza, ad una realtà associativa del paese. La costituzione in associazione di quella che prima era la compagine del Comitato Festeggiamenti ha aperto la possibilità, poi messa per iscritto con un contratto di locazione, di far rimanere in loco la gestione di un pezzo di storia di Tauriano.

 
Da quel momento l’associazione e la sua sede sono diventate un sinonimo.

 
In questi vent’anni e nei sedici di reale utilizzo dell’area è stata potenziata con nuove strutture recuperando e rivalorizzando parte del patrimonio comunale (tettoie ricovero carri armati della Caserma Zamparo – ora destinata a futuro parco fotovoltaico – sono state riunite a formare una enorme tettoia di 400 mq). Agli interventi di messa in sicurezza del tetto del fabbricato ad uso sede sostenuti dall’amministrazione comunale e la sostituzione delle porte con nuovi infissi a norma, l’associazione ha contribuito sostituendo tutte le finestre in cemento e vetro con nuove in alluminio a doppio isolamento oltre al controsoffitto delle due sale della sede. L’area, ora verde, per esser tale, ha ricevuto un cospicuo carico di terra vagliata per far attecchire l’erba e trasformarla da piazza d’armi ad un enorme prato.

 
Ora da quando nel 2006 hanno potuto usufruire completamente dell’area, l’associazione, non solo organizza i suoi eventi clou (Festa dello Spiedo, Tauriano in festa e la “Brovada e Muset”), ma fornisce un supporto logistico ed organizzativo a quelle realtà associative e di volontariato che ricercano questo tipo di spazi.

 
Un’area con i servizi igienici, sale capienti e strutture all’aperto funzionali oltre ad un enorme spazio verde e il tutto ben recintato. Proprio la domenica prima del pranzo sociale si è tenuta nell’area una gara sportiva di tiro con l’arco, in virtù del fatto che le caratteristiche del luogo permettono di effettuare gare di tiro a lunga e lunghissima distanza in piena sicurezza e fruibilità.
 
Nell’arco di questo periodo ventennale sono state coltivate molte collaborazioni con altre realtà: Gruppo Organizzatore del Tauriano Green Volley Day; A.S.D. Arcieri Spilimbergo "Theodoro dal Borlus" per organizzazione gare a livello regionale e nazionale; MAGDAClan Circo  (l’anno scorso gli artisti hanno potuto provare l’allestimento del loro spettacolo – vincitore di un bando della Comunità Europea - e la promessa di rivederci alla prossima tournee); Fed. Italiana Amatori Sport per Tutti (FIASP.ASP) per la marcia “Brovada e Muset”; Coro “Voci di Tauriano” cui viene offerta ospitalità ai gruppi corali esterni; Circolo Culturale Sportivo Istrago per la condivisione di materiale per l’allestimento degli eventi e con l’Arma di Cavalleria per la cerimonia del 2 novembre al Cippo.
 

Negli anni ci sono stati eventi organizzati in sede da SpilimbergoMusica, appassionati del TUNING AUDIO CAR (fino ad oltre 100 auto in gara), gare di ciclismo dilettantistico a livello Juniores “Trofeo Torre Orientale”, tornei amatoriali di calcetto a 5, concerti di band giovanili, raduni ed escursioni con i cavalli e le carrozze, raduni di bikers e vespisti, esibizioni di appassionati di cavalli e cavallerizzi sul prato verde. Sono state allestite 2 mostre a tema storico il cui materiale è stato raccolto tra i compaesani (Strumenti di lavoro domestico, agricolo e non, dei primi del 1900; La prima guerra mondiale e i Taurianesi al fronte e a casa), oltre a ben tre serate con proiezione di filmati e foto d’epoca di vita paesana con scambio di commenti e ricordi tra i partecipanti.

A livello comunale ha collaborato con il Folkest e Biblioteche in Cortile, per ospitare i loro eventi culturali e con l’artista Walid Haddadin per le tre edizioni della Ex-tempore di pittura. I questi anni sono stati ben due i concerti corali di fanciulli e giovani filippini, vincitori di prestigiosi premi internazionali, offerti da “La Garitta” alla comunità spilimberghese tenutisi nel “Ex Cinema L’Emigrante”. Ha contribuito alle prime edizioni della Marathon Bike della ASD Trivium fornendo tutto il suo know-how per la ristorazione dei partecipanti e dei volontari coinvolti. Ha collaborato con il regista taurianese Sovran Renzo alle due edizioni del “DARK FILM FESTIVAL” che ha raggiunto una risonanza regionale, evento che si è tenuto nel cortile delle ex scuole elementari. E non sono mancate le gite sociali in paesi e luoghi bellissimi e poco conosciuti. Sempre dai primi anni l’associazione ha offerto spazi e supporto alle realtà scolastiche del Comune per i loro eventi e anche ai “nonni” della Casa di Riposo per le iniziative all’aperto.

Per ben 10 anni (sospeso causa Covid) ha partecipato con il gruppo mascherato alle sfilate di carnevale della zona (Spilimbergo, Maniago, Aviano, Cordenons, Osoppo, Meduno, etc..) unica compagine del comune di Spilimbergo. I temi trattati e rappresentati visivamente sul carro di carnevale assieme alla vivacità dei figuranti hanno raccolto sempre gli apprezzamenti del pubblico e delle varie giurie.

L’associazione “La Garitta” in virtù del suo operato da un bel po' ha rinunciato a chiedere contributi pubblici.
 
Per la prossima edizione della “Brovada e Muset”, che è nata come marcia non competitiva ma che sempre più si è fatta conoscere per la promozione di un piatto “tipicamente FRIULANO”, stanno programmando una collaborazione con il Consorzio di Tutela della Brovada DOP da poco istituito.

Dal pranzo sociale alla cena pre-natalizia l’ACRT “La GARITTA” ha annunciato che promuoverà altri eventi ed incontri per festeggiare il suo compleanno, epidemia Covid permettendo.
   


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti