L'Ancona di Vivaro: parte il restauro

Vai ai contenuti

L'Ancona di Vivaro: parte il restauro

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Parrocchia S. Nicolò Vescovo · Giovedì 03 Mag 2012
Importante conquista per la comunità taurianese: il restauro dell’Ancona di San Cristoforo (conosciuta come l'Ancona di Vivaro). L’intervento sull’edificio religioso posto al bivio, lungo via Unità d'Italia che conduce a Vivaro, si è reso necessario per le “rilevanti condizioni di degrado” come rimarcato nella relazione delle opere. Ad occuparsene, i progettisti direttori dei lavori, Fabio Piuzzi e Roberto Daris mentre direttore tecnico del cantiere è il noto restauratore taurianese Stefano Tracanelli.

La struttura consiste in un vano chiuso preceduto da un atrio con due aperture laterali. Nel vano, sul fondo, emerge un affresco con la figura della Madonna e Bambino benedicente, mentre Santi e Martiri compaiono sulle pareti laterali. Di particolare interesse all'interno la presenza di graffiti e scritte apposte in varie epoche da fedeli e pellegrini.

L’opera attribuita al XV secolo, sarà oggetto di risanamento, tutto finanziato dalla legge regionale 77/81. “Un contributo ventennale annuo significativo di oltre 3mila euro– ha sottolineato il primo cittadino Renzo Francesconi – per una somma totale di 55mila euro. I lavori partiranno nei prossimi giorni". Tra gli interventi più significativi in lista il rifacimento della pavimentazione dell’atrio in ciottoli di fiume e la rimozione di intonaci fatiscenti o pericolanti.

Il distacco, come prescritto nella relazione, dovrà essere eseguito a mano per non danneggiare eventuali pitture preesistenti sotto l’intonaco. Infine, indispensabile alla valorizzazione del sito un intervento di pulitura degli affreschi, attualmente velati da una patina di sporcizia, aggrediti da muffe e sbiaditi, sollevati dal supporto sottostante. Prevista anche la realizzazione di una barriera cespugliosa a delimitazione della banchina stradale e protezione del muro a sud della piccola cappella votiva.

Da articolo di Maria Santoro pubblicato su "Il Gazzettino"


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti