Inaugurazione 18 ottobre - le istituzioni festeggiano la comunità

Vai ai contenuti

Inaugurazione 18 ottobre - le istituzioni festeggiano la comunità

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Parrocchia S. Nicolò Vescovo · Giovedì 06 Nov 2008
Incomincia in Asilo alla presenza del Vescovo, del reverendo Don  Giancarlo, del Vicario della Forania Don Giovanni Stivella, del  monsignore di Spilimbergo Padovese Don Natale, i membri  dell'amministrazione della Fondazione Scuola Materna e le  amministrazioni pubbliche: In primis il sindaco Dott. Francesconi Renzo,  il presidente della Provincia Ciriani Alessandro.

Nella  sala grande dell'asilo il consigliere Martina Fabio presenta lanuova  struttura ai presenti e ne spiega la funzionalità ai presenti mettendo  in evidenza la creazione di due nuove classi "primavera" per i bimbi dai  2 ai 3 anni. La procedura di attivazione sta per giungere a  completamento, si è in attesa delle ultime delibere regionali.
Il  Vescovo oltre che a complimentarsi, benedice la struttura e dona una  icona con l'effige della Madonna con il Bambino alla direttrice. Invita a  non perdere i valori che dalla famiglia, attraverso lascuola, devono  aiutare la società civile. I valori cristiani non sono un ostacolo allo  sviluppo della società, ma bensì delle ulteriori fondamenta su cui  costruire il bene comune.
Per  gli interventi delle autorità ci si è spostati nella rinnovata sala del  ex-cinema "l'Emigrante", ove ci ha raggiunti l'assessore regionale De  Anna Elio alle attività ricreative e sportive. Il nostro reverendo  sottolinea nel suo intervento la storia della Sala del Cinema e  ringrazia pubblicamente la Regione per la "provvidenza" data che ha  permesso il finanziamento dei lavori. Lavori che all'inizio erano a  carico dei cavatori di ghiaia e che grazie alla disonibilità di un mutuo  20ennale regionale agevolato si è tradotto in un cospicuo contributo  per la realizzazione dell'opera di ristrutturazione della Sala Cinema  "L'Emigrante". mentre per la scuola materna è intervenuta una precisa  legge regionale che ha inserito la scuola materna in un finanziamento  regionale ad hoc.  
Il Vescovo ha posto l'accento  sull'importanza sociale ed aggregativa della struttura della sala che se  pur di proprietà della Curia-Parrocchia di Tauriano, con una opprtuna  convenzione con l'Amministrazione Comunale, sarà sempre a disposizione  della Comunità taurianese e spilimberghese. Il sindaco ha messo in  risalto che l'intervento da parte dell'amministrazione comunale  precedente e la sua attuale appoggiano l'iniziativa e sono a  disposizione della comunità che tanto ha fatto nel costituire la scuola  materna e a gestirla al meglio e la sala multifunzionale per la sua  aggregazione sociale e culturale.  I vari interventi poi hanno seguito  questa stessa traccia e sia il presidente Ciriani che l'assessore  regionale hanno espresso complimenti alla comunità per i lavori di ieri  di oggi e dimostrando la loro approvazione e vicinanza alle nuove  proposte che Tauriano sarà capace di esprimere.

Poi sono stati  dati dei riconoscimenti a coloro che la Fondazione Scuola Materna ha  ritenuto premiare per il loro impegno nell'ampliamento della sua  struttura.
A ricevere una targa di ringraziamento sono stati: il  segretario della scuola materna Bisaro Daniele; il vicepresidente della  scuola materna Contardo Luigi e l'architetto Cimatoribus Gianluigi che  ha seguito dalla progettazione alla realizzazione dell'opera.
Alle  18,30 ci siamo portati in chiesa per la santa messa in cui la comunità  parrocchiale accoglie il suo vescovo in visita pastorale. A concelebrare  assieme al Vescovo ci sono anche il vicario della forania Don Giovanni  Stivella, il cappellano militare, il monsignore di spilimbergo e il  figlio di Umberto Tracanelli, segretario particolare del vescovo. Alla  S.messa alla presenza del sindaco e delle altre autorità il vescovo ha  infuso gioia e coraggio alla comunità tutta e si è complimentato con  essa per quanto ha già fatto.


Alla  fine ci siamo ritrovati nuovamente nella sala ex-cinema per un  rinfresco e in tale occasione la Fondazione scuola materna ha rilasciato  dei riconoscimenti alle ditte che hanno lavorato e contribuito  all'ampliamento della sua struttura: Ditta F.lli Tonus per i lavori in  muratura, ditta Toniutti Walter per le forniture e via via tutte le  ditte coinvolte.

Il  rinfresco offerto ai presenti è costituito dai prodotti enogastronomici  (porchetta, muset, torte fatte in casa, minestra di fasoi, vino e  bibite a volontà) offerti dalle ditte locali e dai taurianesi stessi.
In tale occasione sono, la settimana precedente, state tinteggiate le facciate dell'oratorio e del cinema con nuovi colori.


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti