In canto l'atmosfera del Natale - 21 dic 2014

Vai ai contenuti

In canto l'atmosfera del Natale - 21 dic 2014

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Parrocchia S. Nicolò Vescovo · Martedì 23 Dic 2014
Il coro parrocchiale e il coro maschile "Voci di Tauriano" assieme al coro misto "Val d'Arzino" hanno innondato di emozioni il numeroso pubblico.
La seconda edizione del "Buon Natale in Coro" ha lasciato un segno importante nel panorama delle iniziative natalizie taurianesi.

Patrocinata dalla Parrocchia e dalla Società Operaia ha quest'anno coinvolto anche un coro ospite.

La maestra Perosa Mirella ha portato i suoi coristi taurianesi a eseguire i brani con cuore e tecnica in un cammino figurato attorno al Presepe, mentre la maestra Di Stefano Marcella ha guidato i suoi coristi attraverso una storia d'innamoramento tra Giovanin e Teresine descritti attraverso canti in friulano e non.
Il tema natalizio ha poi unito i cori in un "Adeste Fidelis" diretto dalla maestra Perosa e confluito in uno scroscioso applauso del pubblico presente.

Tra i pezzi proposti c'è stato anche il brano "Oh Holy Night" (qui sopra nella foto di Crose Lieta) che, invece di esser eseguito in lingua inglese, è stato eseguito in italiano dando così la possibilità al pubblico di conoscere il vero messaggio che quella canzone porta ai cuori della gente..
Questo canto viene eseguito oltralpe sotto il nome di "Minuit, chrétiens" durante la messa di mezzanotte e per i quelli del pubblico che sono stati all'estero come emigranti o che sono nati all'estero è stato un dolce colpo al cuore.
A questo brano poi il coro ospite "Val d'Arzino" ha risposto con "L'Emigrant" meritandosi per l'intensità dell'esecuzione la richiesta del bis. Nel complesso i brani eseguiti hanno messo in risalto anche le qualità canore dei singoli e questo fa ben sperare per una crescita in futuro. A confermarlo, tra il pubblico, inaspettato, il maestro Olinto Contardo, il quale commosso ha alla fine elogiato i coristi per la qualità dell'esecuzione.

Al termine dopo le parole di ringraziamento del parroco Don Giancarlo e del vice presidente della Soc. Operaia Follador Carlo c' è stato lo scambio di doni tra i cori e dei bouquet alle maestre e alla musicista Ambra Tubello.
A sorpresa i coristi delle "Voci di Tauriano" hanno offerto un presente alla fam Perosa-De Michiel per la gratuita disponibilità della loro casa per le prove.

Poi un grande brindisi e scambio di auguri in Società Operaia per tutti.


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti