Il progetto del pattinodromo è passato alla fase esecutiva.
Pubblicato in A.C.R.Taurianese "La Garitta" · Venerdì 24 Gen 2025 · 1:45
Con la fine dell'anno scorso è scaduta la convenzione tra la locale ACRT "La Garitta" e l'Amministrazione Comunale per la gestione dell'area stessa.
In questi giorni sono iniziati i lavori di demolizione del parcheggio cementato e della pista da ballo con la relativa tettoia del palco.
Incaricata delle demolizioni e anche dei locali del corpo di guardia poste a destra del cancello principale è stata la ditta Forner Giuseppe s.r.l. di Roveredo in Piano, mentre i lavori di costruzione del pattinodromo è stata incaricata l'impresa Roberto Merluzzi Strade S.r.l. di Tarcento.
I lavori sono coperti da parte del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di
un contributo di € 700.000,00 per l’esecuzione dei lavori e da un contributo del Comune di ulteriori € 300.000,00.
Il progetto esecutivo e definitivo è stato redatto dallo Studio Associato di ingegneria e architettura Boato Progetti con sede nel Comune di Dolo (VE).
Il progetto presentato per partecipare al bando, indetto dal Dipartimento per lo Sport, prevedeva la demolizione della tettoia grande a discapito delle attività collaterali ricreative, fatto questo messo in evidenza all'amministrazione comunale in varie occasioni.
L'attuale progetto esecutivo finale ha posto un rimedio permettendo il mantenimento della tettoia ruotando la pista centrale.
Il cantiere, a meno di interruzioni impreviste, dovrebbe impegnare tutta l'area per 8 mesi, nel mentre non sono disponibili informazioni su quale soggetto sarà a gestire la nuova struttura definita dall'Amministrazione Comunale come "Nuovo impianto sportivo polivalente dotato di Pista di velocità pattinaggio a rotelle ".
Dai primi del 2022 la Polisportiva L' Aquila Pattinaggio di Spilimbergo aveva lavorato con l'Amministrazione Comunale per poter avere una struttura così presentando uno studio preliminare dell’area in questione per una possibile trasformazione in area polivalente e polifunzionale contenente un pattinodromo, parte su anello stradale e parte su pista di velocità per lo sviluppo delle specialità rotellistiche.
Documenti : prima versione progetto, seconda versione e definitiva del progetto, foto delle demolizioni