Il nuovo parroco si presenta alle comunità di Tauriano ed Istrago

Vai ai contenuti

Il nuovo parroco si presenta alle comunità di Tauriano ed Istrago

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Parrocchia S. Nicolò Vescovo · Domenica 03 Dic 2017
Un fraterno saluto rivolgo al mio predecessore, Don Giancarlo Paggio, che per oltre trent'anni a servito le Parrocchie di Tauriano e Istrago.

Saluto cordialmente tutti i collaboratori parrocchiali, le catechiste e il personale della scuola materna: insegnanti e operatori.

Saluto cordialmente il Sindaco, Signor Renzo Francesconi, nativo di Tauriano.

Un particolare saluto rivolgo a tutti i Taurianesi e Istraghesi residenti all'estero e nelle diverse città d'Italia.


Originario del Comune di Caneva, Provincia di Pordenone, Diocesi di Vittorio Veneto, nato nel 1959, sono stato ordinato sacerdote nel 1993. Dal 1997 ho svolto il servizio pastorale in Diocesi di Concordia - Pordenone: al Santuario Madonna del Monte di Marsure, quindi Parroco nelle Parrocchie di Arba e Colle, Cusano e Poincicco, False, e negli ultimi dodici mesi collaboratore pastorale a San Martino al Tagliamento e Valvasone.

Ho accolto l'invito del Vescovo a venire in mezzo a voi come vostro Parroco, con una certa apprensione. Non vi nascondo infatti, la mia preoccupazione nell'assumere questo nuovo incarico.

In questo momento mi vengono in mente le parole dell'apostolo Paolo quando si presentò ai cristiani di Corinto: "Mi presento in mezzo a voi con timore e trepidazione" (1 Corinzi 2,1.3). Davanti a me si presenta una realtà completamente nuova, perciò vi chiedo di accompagnarmi con la vostra preghiera, con pazienza e comprensione.

Non ho un programma pastorale da presentarvi, se non quello di camminare insieme nella fede e nell'amore di Dio e dei fratelli, portando a tutti la gioia del Vangelo.

Il mio desiderio è di essere il Parroco di TUTTI, senza distinzioni di idee e di età, perché penso che il Parroco, per essere un buon pastore, debba essere amico di tutti, senza differenze.

Come sapete, a causa dei lavori di sistemazione della canonica e fino alla conclusione prevista per la fine di gennaio, continuo a risiedere a San Lorenzo di Arzene, questo comporta un certo disagio a causa della distanza, tuttavia sempre disponibile per qualsiasi necessità, potete sempre chiamare al telefono o rivolgervi ai collaboratori parrocchiali sempre pronti a dare le informazioni richieste.

Appena mi sarò trasferito in canonica riprenderà regolarmente la celebrazione quotidiana della Santa Messa.

Cari parrocchiani, abbiamo iniziato il cammino di Avvento, tre settimane che ci preparano alla celebrazione del Santo Natale, vi auguro di giungere a questa importante festa della nostra fede con un cuore rinnovato, nella gioia e nello stupore del Figlio di Dio, che per noi si è fatto bambino per essere l'Emmanuele: il Dio con noi.

Voglio concludere questo messaggio di saluto, affidando il mio nuovo ministero pastorale e le Parrocchie di Tauriano e Istrago, alla materna protezione dell'Immacolata Vergine Maria, nostra Madre, la cui festa celebriamo il prossimo 8 dicembre, e all'intercessione dei nostri patroni San Nicola e San Biagio.

Il Signore onnipotente e misericordioso, rivolga il suo sguardo su di noi, ci doni la sua grazia e ci accompagni con la sua benedizione.

Don Paolo.


(testo estratto dal primo numero della "VITA DELLA COMUNITA'" del 03 dicembre 2017)


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti