IL nuovo orologio del campanile parla con la Germania

Vai ai contenuti

IL nuovo orologio del campanile parla con la Germania

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Parrocchia S. Nicolò Vescovo · Domenica 14 Lug 2019
Sostituito il vecchio orologio meccanico con uno elettronico radiocontrollato da un segnale che proviene dalla Germania
quadrante_orologio_campanile

Da quando è stato installato sul nostro campanile, l'orologio ha segnato il tempo con i suoi rintocchi che si diffondevano nei magredi, nelle barade, nelle vie e nelle case di Tauriano.

I rintocchi delle ore hanno sempre accompagnato la vita personale e sociale del taurianese; mentre se avevi bisogna di sapere che ora fosse ti bastava alzare lo sguardo e il quadrante dell'orologio era lì ad informarti.

Con l'avvento prima degli orologi da polso, poi dei cellulari, l'orologio sul campanile è sembrato perdere di importanza e di interesse. Sono almeno 70 anni che l'attuale versione di orologio da torre segna il tempo a Tauriano. All'inizio c'erano solo due quadranti uno verso la piazza e uno verso il borgo Cocon. In seguito è stato aggiunto il terzo quadrante che guarda verso il mulino. Non si pensò a quel tempo di aggiungere quello che guarda verso l'asilo dato che il numero di abitazioni era presso che nullo.
Vecchio orologio - Meccanisma nel campanile

L'orologio, prodotto dalla Solari a Pesariis in Carnia, era un modello standard per le torri e i campanili dell'epoca. Era già una novità tecnologica perché disponeva di un sistema di autoricarica che non costringeva il sacrestano ad andare 2 volte al giorno a ricaricare i contrappesi (quello delle ore e quello del rintocco delle ore). Le scale di legno che portavano alla cima del campanile erano in uno stato tale da richiedere attenzione e fortuna sia nella salita che nella discesa. I piani erano di legno ma il piano ove è posto il meccanismo dell'orologio, dal 1951, è in cemento armato per preservare la stabilità del meccanismo e della sua precisione.

In questi ultimi mesi i suoi rintocchi delle ore e le lancette non segnavano più correttamente lo scorrere del tempo. I tentativi per farlo funzionare non sono stati risolutivi. A questo punto la Parrocchia di San Nicolò di Tauriano ha preso la decisione di sostituirlo con un nuovo sistema.(spesa preventivata vicina ai 4000 euro)

L'orologio meccanico che comandava i tre quadranti sulle facciate del campanile è stato quindi rimosso; assieme all'orologio è stato rimosso anche il sistema elettromeccanico che si occupava del suono delle campane (mattino, mezzogiorno, sera e s. Messe) che invece si trovava in sacrestia.


Nuovo Meccanismo Orologio in sede in campanile

Ora a gestire il tutto (scampanio, orologi e rintocchi ore) è stato installato un sistema elettronico che si autocorregge sincronizzandosi sul servizio della stazione DCF77, gestita dal Physikalisch-Technische Bundesanstalt, vicino a Francoforte, che emette un segnale radio controllato da un orologio atomico.


Nel caso l'orologio ritardi o acceleri per varie condizioni meteo e non, appena si sintonizza con Francoforte può autocorreggersi e ciò è utile anche in caso di mancata erogazione della corrente elettrica.

L'unione dei due sistemi (campane e orologio) permetteranno di evitare il sovrapporsi del suono dei rintocchi delle ore con lo scampanio. Prima si effettueranno i rintocchi delle ore e pochi secondi dopo partirà il movimento delle campane con relativo scampanio.

La manutenzione dovuta al funzionamento dei meccanismi è ridotta rispetto alla versione precedente. I nostri compaesani, Luigi Contardo e Lorenzo Persello, che in questi anni si sono presi cura dell'orologio, oliandolo e regolandolo possono dormire sonni tranquilli.


Ora il vecchio orologio è in attesa di una nuova sistemazione che lo preservi quale elemento che ha visto e segnato il tempo di questa nostra comunità

Alcune soluzioni le proponiamo in fondo a questo articolo


Dal  MUSEO DELLA VAL PESARINA
SOLUZIONI PER IL RECUPERO DEL NOSTRO VECCHIO OROLOGIO



orologio_a_pesariis
Altra soluzione di recupero strutturale
museo_orologeria_pesarina





Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti