Gruppo Sintesi, i "tagli" si riducono

Vai ai contenuti

Gruppo Sintesi, i "tagli" si riducono

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Lavoro/Economia · Mercoledì 09 Apr 2008
Tags: occupazione
La trattativa è ancora tutta aperta. E per alcuni aspetti potrebbe essere anche in salita. Il tavolo di confronto tra il vertice del Gruppo Sintesi di Spilimbergo e il sindacato dei metalmeccanici sta proseguendo e potrebbe anche portare - la Fiom ha posto però delle precise condizioni - a un accordo sulla riorganizzazione aziendale.
Si profila una possibile cessione di un ramo d'azienda dell'impresa che dovrebbe vedere come acquirente una società sempre del settore del meccanico: operazione che consentirebbe di mantenere buona parte degli attuali posti di lavoro tra gli addetti. Ma non tutti. Gli esuberi -che in un primo momento sembrava potessero essere una trentina -sembrano destinati a ridursi a una decina. Ma il sindacato delle "tute blu" della Cgil precisa subito: «Siamo disponibili a firmare un accordo di mobilità soltanto a condizione che ci sia il massimo di tutela dei posti di lavoro. Abbiamo dato la nostra disponibilità a trattare e a trovare le possibili soluzioni con l'impresa. Ma a patto che vengano presi in considerazione tutti i possibili strumenti, come gli incentivi nel caso in cui dovessero esserci degli operai che volontariamente scelgano di andare in pensione». Questo sarà il metodo che le parti utilizzeranno nel proseguo del confronto con l'obiettivo di trovare un accordo. La discussione, però, si incentrerà nel merito: cioé nei numeri da individuare come personale eccedente. E anche su questo la Fiom è stata chiara: «Si ci sono dei volontari non avremo nulla da eccepire sulla mobilità. Sarebbe, invece, diverso nel caso in cui l'azienda volesse decidere in maniera unilaterale quali lavoratori tagliare».

I paletti posti dal sindacato sono chiari. Sulla base di questi presupposti la trattativa continuerà la prossima settimana. Nel frattempo il quadro della ristrutturazione aziendale sembra un po' più chiaro. Anche se ancora nessun tipo di decisione è stata definitivamente assunta, dei 160 dipendenti complessivi del Gruppo Sintesi sono circa una novantina - i lavoratori diretti, esclusi gli amministrativi - gli addetti coinvolti nella riorganizzazione. Di questi, circa 25 (legati alla logistica e alla qualità) dovrebbero rimanere in carico alla Sintesi. Una quindicina potrebbe essere ricompresa in una cessione di un ramo aziendale. Anche i rimanenti cinquanta dovrebbero rientrare in una cessione di ramo d'azienda. Ma non è ancora chiaro quanti tra questi potranno essere ricollocati. Le eccedenze potrebbero ridursi a una decina. Per i quali si ricercheranno tutte le soluzioni per un'eventuale uscita "morbida" dal posto di lavoro. Gli altri addetti continueranno a lavorare nel sito spilimberghese anche dopo i passaggi aziendali.
Le ipotesi sono emerse ieri mattina nel corso dell'incontro tra impresa e sindacati. Davanti alla sede di Unindustria una sessantina di dipendenti ha manifestato organizzando un presidio per chiedere alla società che l'occupazione venga il più possibile salvaguardata.

Davide Lisetto da "Il Gazzettino" del 09/04/08


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti