Giunta, ecco la squadra di Francesconi

Vai ai contenuti

Giunta, ecco la squadra di Francesconi

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato da Raffaele in Politica · Giovedì 24 Apr 2008
Tags: Giuntacomunale
La comunicazione ufficiale ieri pomeriggio, in una conferenza stampa convocata da Renzo Francesconi in municipio. Hanno trovatocorrispondenza, dunque, le voci che fin dall'inizio giravano sulla rosadei papabili. Ma hanno trovato spazio anche due sorprese: Dreosto e Pillin. Il primo è in quota Lega (è arrivato secondo nel partito alleu ltime elezioni, con 47 preferenze). Il secondo, invece, è un tecnico: svolge mansioni direttive all'Ufficio tecnico del Comune di Sequals e ha lavorato in precedenza anche in Provincia, dove ha avuto modo di essere conosciuto e apprezzato dal nuovo sindaco, che l'ha voluto con sé.
Ma la novità è data anche dalla spartizione delle deleghe, che modifica completamente l'impianto precedente. Ecco allora come sarà la divisione dei compiti, con i principali punti caldi per ognuno. Il sindaco Francesconi ha mantenuto per sé le deleghe alla sanità (questione ospedale), ai lavori pubblici, all'agricoltura (regolamento di polizia rurale), agli affari generali, al personale (riorganizzazione degli uffici), ai rapporti istituzionali (fondi europei) e al turismo.
Bernardino Filipuzzi,49 anni, dipendente all'ufficio tributi di Maniago: nuovo vicesindacocon incarichi al bilancio, alla programmazione finanziaria, ai tributie alle politiche socio-assistenziali (servizi sociali).Residente a TAURIANO

Luchino Laurora,51 anni, medico, già presidente della filarmonica: assessore alle politiche culturali e all'ambiente (casse di espansione, Zps, inceneritore).

EnricoSarcinelli, 29 anni, avvocato: assessore alle attività produttive(Consorzio industriale e commercio), contenzioso (causa sulla casermadei carabinieri), sport, rapporti con le associazioni, reti tecnologiche.

Roberto Mongiat, 51 anni, impiegato, veterano dell'amministrazione pubblica: deleghe ai servizi tecnici e manutentivi, al decentramento(rapporto con le frazioni e i quartieri), protezione civile, sicurezza e polizia municipale.

MarcoDreosto, 39 anni, direttore commerciale in una concessionaria di autopordenonese: assessore all'istruzione, ai trasporti scolastici,all'identità culturale e alle politiche giovanili.

Silvano Pillin, 48 anni, tecnico al Comune di Sequals, con passateesperienze amministrative nei Comuni pedemontani: delegheall'urbanistica, all'edilizia privata, alla viabilità, allapianificazione territoriale e al patrimonio.

I nominati si ritroveranno lunedì pomeriggio alle 18 per la prima riunione, in cui faranno il punto della situazione. Per ognuno di loro il sindaco ha previsto che sia individuato un ufficio o comunque una postazione precisa, dove possano incontrare i residenti che ne fanno richiesta e dove siano reperibili a ore e giorni prestabiliti. Perfinire, il primo appuntamento importante: si svolgerà mercoledì 30aprile, con il consiglio comunale di insediamento della nuova amministrazione. Per l'occasione il sindaco reciterà la formula di giuramento in italiano e in friulano (in spilimberghese). La seduta, dato il suo valore solenne, sarà preceduta dall'esecuzione dell'innonazionale italiano.

Claudio Romanzin da "Il Gazzettino" del 24/04/2008


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti