Festa per gli 80 anni del 32esimo Reggimento Carri e i 50° di presenza a Tauriano

Vai ai contenuti

Festa per gli 80 anni del 32esimo Reggimento Carri e i 50° di presenza a Tauriano

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Anniversari/Compleanni · Sabato 10 Feb 2018
Oggi celebrati anche i 50 anni di presenza dell’Ariete a Tauriano di Spilimbergo

Il 32° reggimento carri, gloriosa unità appartenente alla 132esima Brigata corazzata Ariete, ha celebrato oggi l’80esimo anniversario dalla sua costituzione e i 50 anni di presenza a Tauriano di Spilimbergo. La duplice ricorrenza è stata ricordata con una serie di eventi organizzati dai carristi e culminati con la cerimonia svoltasi oggi alla caserma Forgiarini, alla quale hanno preso parte i rappresentanti delle autorità del comprensorio spilimberghese, delle associazioni combattentistiche e d’arma e alcuni ex comandanti del reparto.

Oltre alla deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti di Spilimbergo e una santa messa celebrata nella chiesa dei Santi Giuseppe e Pantaleone a suffragio dei caduti, ieri, nel centro della cittadina friulana sono stati allestiti una mostra statica con mezzi e materiali in uso al reparto e un punto informativo dell’Esercito, che ha riscosso notevole interesse tra i giovani. Nei giorni scorsi la caserma ha ospitato alcune scolaresche in visita d’istruzione.

Durante la cerimonia odierna, il comandante del 32° Reggimento carri, colonnello Paolo Fanin, nel ringraziare le autorità presenti ha evidenziato gli ottimi rapporti esistenti tra la comunità militare e il territorio circostante, ricordando le più significative testimonianze di vicinanza. A suggello della duplice ricorrenza è stata scoperta una targa commemorativa.

Il 32° Reggimento carri è stato recentemente impiegato in Kosovo nell’ambito dell’Operazione Jont Enterprise e suoi assetti sono attualmente impegnati in territorio nazionale nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure.



Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti