Festa di Ringraziamento 2017

Vai ai contenuti

Festa di Ringraziamento 2017

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Parrocchia S. Nicolò Vescovo · Domenica 12 Nov 2017
E' un momento in cui le realtà agricole del paese ringraziano per l'annata 2017. Annata che ha avuto momenti di apprensione questa primavera per le mancate piogge e nevicate invernali, ma che si è rifatta nella tarda primavera. Un estate calda e un ottobre incredibilmente tra i più caldi degli ultimi 100 anni.  La burrasca del 10 agosto che si è abbattuta sul territorio con i danni alle strutture e alle colture. Le cimici verdi ed asiatiche (lis pujesis) hanno messo a dura prova la frutta (mele e kiwi ) e la soia.

Comunque la comunità tutta, anche in virtù della santa benedizione delle auto e dei mezzi agricoli, si è riunita numerosa alla S.Messa. Don Paolo ha celebrato l'eucarestia da un altare su cui  è stata allestita una scenografia di prodotti agricoli che si rifa all'Eucarestia. Lungo la navata centrale altri punti sotto forma di cesti contenevano verdure e ortaggi a mo di addobbi floreali. Il coro parrocchiale ha accompagnato la cerimonia. Al termine il parroco ha ringraziato coloro che avevano allestito l'altare e ha dato appuntamento alla comunità all'esterno della chiesa per la sacra benedizione.

All'esterno della chiesa oltre ai mezzi, come da diversi anni, il banchetto del"Le Noci del Cuore ", era stato allestito e i volontari hanno fatto da sfondo al parroco che dopo una preghiera ha benedetto le auto poste nel piazzale.

Poi Don Paolo  si è recato all'inizio del parcheggio della posta , ove lo attendevano gli agricoltori e hanno ricevuto la benedizione dei loro mezzi a cui ha fatto seguito il saluto di "Buona Domenica" del presule ai presenti. Al rientro inaspettatamente è stato benedetto il cavallo pezzzato che per la prima volta partecipava all'evento. I nostri nonni ancor ora ricordano come, non essendoci ancora i trattori meccanici, era normale far benedire le bestie da tiro (buoi, cavalli, asini e muli).

Al termine dopo aver fatto una donazione al banco del "Le Noci del Cuore", i presenti si sono ritrovati attorno al buffet allestito dai contadini al centro del parcheggio.

Da ultimo non poteva mancare il giro del paese con i trattori con le "nonne" ad aprire il corteo.

Appuntamento alla prossima edizione 2018!!


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti