Elezioni, la ricetta dei candidati sindaci

Vai ai contenuti

Elezioni, la ricetta dei candidati sindaci

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato da Raffaele in Politica · Giovedì 27 Mar 2008
Tags: elezioni
Il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini passa attraverso una serie di proposte che toccano il lavoro e la salute, ma anche il coinvolgimento delle aree periferiche nei meccanismi decisionali. Il primo confronto pubblico fra i candidati sindaci, svoltosi martedì sera a Tauriano sotto gli auspici della Società Operaia, si è risolto in una serata di correttezza tra i protagonisti e di interesse tra il pubblico. L'attesa per conoscere e ascoltare i tre pretendenti era altissima: la sala della Somsi era gremita, tutti i posti a sedere occupati con gente in piedi anche nei corridoi e nelle salette laterali.
Breve "confessione" iniziale: Luciano Rebulla, Elzio Fede e Renzo Francesconi si sono presentati e hanno spiegato le motivazioni della loro discesa in campo. Poi hanno iniziato a spiegare le loro proposte sui temi di maggiore interesse, finendo qualche volta anche per concordare su alcuni punti specifici.
Tutti d'accordo, ad esempio, sulla necessità di cambiare il Consorzio di sviluppo industriale, che gestisce la Zona Nord, anche se in modo diverso: per Rebulla si deve costruire una strategia unitaria per tutto il mandamento; per Fede è necessario puntare su un maggiore coordinamento con il Bic; per Francesconi si deve far nascere una consulta degli imprenditori, un po' come accaduto in passato con l'Ises.
Tre ricette diverse invece sul commercio: Francesconi puntas ulla revisione dei balzelli che gravano sulle imprese; Rebulla sulla riqualificazione del centro storico; Fede sulla modifica delle tipologie merceologiche contro la concorrenza dei centri commerciali.
Sulla sanità, tutti hanno assicurato l'impegno per migliorare l'offerta, con particolare attenzione alle fasce più deboli come glianziani. E di anziani si è parlato anche da un altro punto di vista: le difficoltà di spostarsi in caso di bisogno, soprattutto dalle frazioni o borghi periferici.
Fede ha proposto l'istituzione di un servizio di trasporto pubblico a chiamata; Francesconi di ampliare la convenzione comunale con l'Auser; Rebulla di istituire un servizio di recapito a domicilio dei farmaci.
Ospiti di una frazione, i candidati sono stati stimolati ovviamente a parlare dei rapporti tra il capoluogo e la periferia. Secondo Rebulla è necessario che si stabilisca un rapporto sistematico tra palazzo e periferia; in particolare ha spiegato quando il Comune mette a punto il programma delle opere pubbliche, deve essere presentato preventivamente alla gente in ogni località. Secondo Fede è una questione di volontà e di sensibilità più che di regolamenti; inutile istituire consulte di frazione, se poi non le si fa funzionare. Per Francesconi la soluzione sta in un metodo amministrativo rigoroso: prima ascoltare le esigenze del territorio; poi valutare le priorità e le risorse; infine effettuare le scelte.
Claudio Romanzin da il Gazzettino del 27/03/2008


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti