E sì a Tauriano è tornato il circo!! E che circo !!

Vai ai contenuti

E sì a Tauriano è tornato il circo!! E che circo !!

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in A.C.R.Taurianese "La Garitta" · Mercoledì 14 Lug 2021
A TAURIANO è tornato il Circo !!
Non più nel campo sportivo della parrocchia o nell'attuale area della piazzola ecologica in zona industriale e anche senza animali, fatta eccezione per quelli di compagnia degli artisti quindi un circo contemporaneo non tradizionale (Alla "Cirque du Soleil").

Il MAGDAClan Circo si è stabilito a Tauriano all'interno della area della Associazione "La Garitta". A differenza degli altri circhi oltre a non avere animali nello spettacolo non è previsto il tendone ma bensì una struttura ingegneristica all'avanguardia per spettacoli all'aperto.

Sono arrivati lunedì 28 giugno e vi restano fino al 14 luglio. La compagine circense, con base a Torino, è formata da giovani provenienti da tanti parti d'europa e anche dal sud-america, sono acrobati, musicisti, scnografi, tecnici audio e luci. In questo frangente oltre ad allestire la scenografia dello spettacolo hanno fatto giorno e notte le prove per la sua realizzazione.

Uno spettacolo che si chiamerà "weLAND a journey to a new ERA" (Atterriamo - un viaggio verso una nuova ERA) ha come argomento "la migrazione dovuta ai cambiamenti climatici".

Lo spettacolo weLAND fa parte del progetto europeo "Climate of Change".
 
#ClimateOfChange è la campagna di comunicazione europea – guidata dall’italiana WeWorld e cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma DEAR (Development Education and Awareness Raising Programme) - che mira a sviluppare la consapevolezza dei giovani cittadini e cittadine dell’UE sul nesso tra cambiamento climatico e migrazioni e coinvolgerli per creare un movimento pronto non solo a cambiare il proprio stile di vita ma anche a sostenere la giustizia climatica globale.
 
 
Ad unire le forze per raggiungere lo scopo sono 16 organizzazioni europee – tra organizzazioni della società civile, università e ONG – che dal 2020 sono al lavoro per progettare in sinergia, non solo ricerche e dibattiti nelle scuole e nelle università, ma anche una campagna paneuropea di comunicazione e sensibilizzazione, online e offline, che interesserà milioni di ragazzi e ragazze dai 16 ai 35 anni che vivono in 23 stati membri dell’UE.

L'area di Tauriano è stata dalla stessa organizzazione definita ottimale per le proprie esigenze e ne ha fatto la descrizione puntuale a tutti i referenti nelle varie città della tourneè come traccia per le location dello spettacolo.

Elisoccorso in volo per Udine
Lunedì 5 luglio nel pomeriggio un incidente è occorso ad una artista acrobata e tutto il paese ha visto arrivare l'elisoccorso ed atterrare nella ex-caserma. Per fortuna l'intervento sanitario di pronto soccorso è stato rapido, l'artista che stava effettuando delle acrobazie in aria è caduta ma non ha mai perso conoscenza e poi dopo l'immobilizzazione è stata portata in elicottero a Udine. Ora è a casa sua a Genova a proseguire la terapia, solo alcune piccole fratture da "insaccata".
Elisoccorso in partenza per Udine
Per tale ragione il primo dei due spettacoli "in anteprima" del gruppo circense previsto per la serata del venerdì 9 è stato annullato per permettere alla sostituta di entrare nella parte.
Le esigenze e regole covid avevano vincolato a meno di 200 posti la capienza del pubblico. L'interesse era già alto visto che già giovedì la direzione del circo informava che i posti erano quasi esauriti. Poi a seguito dell'annullamento di quello del venerdì la direzione ha invitato a incontrarli alla location più vicina che sarà il 6 e 7 agosto a Nova Gorica.

Attorno al MagdaClan si è materializzato un gruppo tra associazioni, ditte e singoli che hanno supportato la realizzazione dello spettacolo in particolare la comunità di Rauscedo e Tauriano per l'ospitalità e l'associazione Due Campanili e il Circolo di Istrago per la disponibilità delle sedie per il pubblico.

In una serata quasi senza nuvole alle 21.30 lo spettacolo ha preso il via e per più di un'ora e mezza i venti membri del Magdaclan hanno dato vita ad una storia, seppur commentata e parlata in lingua inglese, che ha coinvolto il pubblico, dai bimbi ai nonni; ci sono stati molti applausi spontanei e l'applauso finale si è sentito forte e caloroso. Dopo i ringraziamenti gli artisti si sono incontrati a basso dal palco con gli spettatori per un giro di valutazioni e di raccolta commenti sullo spettacolo.

Nulla dello spettacolo sarà scritto qui ma sinceramente vale la pena di andarlo a vedere nelle città che la tourneè europea toccherà quest'estate.
AL MAGDACLAN TANTA FORTUNA !!


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti