Dibattito su crisi e consigli per la famiglia

Vai ai contenuti

Dibattito su crisi e consigli per la famiglia

Tauriano - Il Paese, la Storia, le News e la sua gente
Pubblicato in Società Operaia Tauriano Onlus · Giovedì 21 Mag 2009
Alle ore 21 ha preso il via un incontro su "la crisi economica: consigli per le famiglie".
Alla presenza di un centinaio di persone, tra i quali oltre al presidente della SOMSI, Follador Carlo, che ha introdotto il dibattito presentando la dott. Mio; il vice-sindaco Filipuzzi, i consiglieri comunali Mittica e Martina.
Secondo la Dott. Chiara Mio, professoressa all'Università di venezia, in questo periodo la "crisi" è il segnale di un flop del sistema economico che ha dato forza alla teoria del "il mercato cresce all'infinito". Ora il nuovo modello non potrà non essere quello che si baserà su "Conoscenza, impatto ambientale, impatto sul territorio". Il metodo di espansione della produzione con le tecniche del produci in un paese fino a quando conviene e poi trasferisciti in altro lido, non sarà più un metodo accettato ed economicamente valido.

In poche parole la misurazione del PIL non sarà più un parametro valido per valutare la serietà di una nazione, di una regione, di una azienda, di una istituzione, ma si applicheranno altre valuatazioni più ampie cheosserveranno l'impatto che tale azienda, e i suoi prodotti e processi di produzione, siano eco-compatibili ed ad impatto ambientale minimo, oltre che all'impatto sulla comuità che ospita quella attività.
Il pubblico è stato attento alla "lezione " della Dottoressa e poi ha portato a conoscenza le proprie esperienze e azioni nei vari campi di intervento:, in comune di Spilimbergo,in fabbrica, in ufficio, nel servizio educativoscolare chiedendo alla dottoressa quali metodologie attualmente adottate sono più adatte al nuovo modello di sviluppo.

La dottoressa ha dato a tutti gli interlocutori la risposta ai quesiti posti senza  pretendere di avere la palla di cristallo, ma forte della sua esperienza nel evidenziare le nuove linee di sviluppo da qui a 10 anni che si manifesteranno vincenti e che soppaianteranno i vecchi schemi economici.
Al termine della discussione, patrocinata anche dall'Associazione "Il Caseificio" di Spilimbergo, la dottoressa ha voluto esprimere un plauso all'organizzazione per la folta presenza di pubblico e per gli interventi che le hanno permesso di far meglio comprendere la sua "lezione"..
La Società Operaia con questa iniziativa intendere continuare su questi incontri d'informazione a servizio del pubblico dei suoi soci e della comunità.


Copyright 2008-2021 Tauriano.com - Sito non ufficiale del paese di Tauriano di Spilimbergo
WebMaster Raffaele Tomasella
Torna ai contenuti